Come leggere uno pneumatico: misure, marcatura e indice di velocità

Leggere un pneumatico vuol dire leggerne la marcatura che corrisponde alle informazioni scritte sul suo fianco.
Sulla gomma, oltre al nome della marca e della gamma (nel nostro esempio BFGoodrich g-Grip), è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.

Nello specifico i dati che identificano le dimensioni di un pneumatico sono:

195 – Larghezza del pneumatico in mm.

55 – Rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali. Serie 55 significa il 55% di 195 mm. Per i pneumatici della serie 80 (ad es. 155 R 13) manca spesso l‘indicazione di serie.

R – Struttura del pneumatico: R = pneumatico a carcassa radiale.

16 – Diametro del cerchio in pollici.

87 – Indice di capacità di carico; ad es. 87 = 545 kg.

V – Indice dei pneumatici per la velocità massima registrata dell‘auto. V= 240 KM/H

Sulla spalla del pneumatico possiamo trovare incisi altri dati come:

A – Fabbricante e descrizione del profilo.

B – DOT (Department of Transportation): Numero distintivo secondo le norme US. Data di fabbricazione, ad es. 0807 significa fabbricato nell’8a settimana del 2007.

C – Tubeless = senza camera d‘aria – tube type = con camera d’aria

D – Il fiocco di neve è il simbolo per la compatibilità invernale.

E – M+S (Mud + Snow = Fango + Neve) sono sempre i pneumatici invernali o tipo ogni stagione.


Cerchigomme.it vi consiglia di scegliere i vostri pneumatici tenendo sempre conto della dimensione, indice di carico e codice velocità come indicato sul libretto di circolazione del veicolo.


Ti ricordiamo che per legge fa fede quello che c’è scritto sul libretto di circolazione.

Ricapitolando, alcune poche regole da seguire per non commettere errori nell’acquisto di pneumatici on line.

1 – Prendere il libretto e verificare le misure che possono essere equipaggiate. Va controllata sia la misura della gomma che l’indice di carico (in genere sono 2 cifre) e il codice di velocità (una lettera). Per legge è possibile equipaggiare al propria auto solo con le misure indicate sulla carta di circolazione.

2 – Controllare i pneumatici già istallati sulla propria autovettura; questo serve per acquistare gomme dello stesso diametro dei cerchi ed evitare di acquistare gomme con diametro 17 avendo i cerchi da 18 pollici.

3 – Verificare il codice di velocità riportato sul libretto. Questo deve essere lo stesso riportato sulla carta oppure superiore, mai inferiore. Solo per i pneumatici invernali invece è possibile equipaggiare la propria auto con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q( 160 km/h). 

4 – Verificare l’indice di carico riportato sul libretto. Bisogna acquistare i pneumatici che riportino lo stesso indice, che non può essere mai inferiore: significa che la gomma può sostenere meno peso rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice. Può essere al limite superiore.

5 – Scegliere almeno 2 pneumatici della stessa marca: PER LEGGE è obbligatorio avere installati sull’auto 2 pneumatici della stessa marca. Questo per avere le stesse prestazioni sia sull’asse anteriore che posteriore dell’auto.

6 – Occhio alla stagionalità. Per non incorrere in multe salate è obbligatorio in inverno montare pneumatici invernali sulla propria vettura. I pneumatici termici rendono più sicuro e confortevole l’inverno dell’automobilista: infatti il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio.

Se si seguono queste 6 semplici regole sbagliare diventa davvero difficile. Si eviteranno spese aggiuntive, seccature e futuri problemi.

Su Cerchigomme.it fare la ricerca dei pneumatici è davvero semplice. Basta inserire la misura dei pneumatici o selezionare il modello della propria auto attraverso il nostro form e in pochi secondi saranno visualizzate tutte le marche e i modelli disponibili compatibili con la tua auto.

Applicazioni e caratteristiche degli pneumatici

Di seguito tutte le specifiche e i codici di omologazione degli pneumatici in base alle caratteristiche dell’auto che si possono trovare sul fianco ed il relativo produttore che li utilizza.

SIGLADESCRIZIONE SIGLADESCRIZIONEBRAND
SGSealGuardNon c’è bisogno di fermare o cambiare immediatamente gli pneumaticia. In caso di foratura, i fori di diametro inferiore a 5 mm vengono sigillati istantaneamente dalla tecnologia SEALGUARD di Hankook. Le coperture SEALGUARD contengono un materiale viscoso e appiccicoso che riveste l’interno del pneumatico da spalla a spalla. Hankook
SISpeedIndexIndice di velocitàAll
SLTTecnologia runflat per gli pneumatici, che li mantiene compatibili con tutti i cerchi standard.Bridgestone
S-ISeal InsidePneumatici venduti con adesivo sigillantePirelli
SSSelf SealPneumatici venduti con adesivo sigillanteMichelin
SSRTecnologia runflat per gli pneumatici, che li mantiene compatibili con tutti i cerchi standard.Continental
STSealTechSealTech tecnologia Goodyear che sigilla automaticamente le forature fino a 6 mm di diametro nel battistrada dello pneumatico.Goodyear
STSilence TunedTecnologia Michelin che garantisce una guida più silenziosa dell’8% rispetto ai principali concorrenti.Michelin
TLTubelessPneumatici senza camera d’ariaAll
TTTube TyrePneumatici con camera d’ariaAll
TVTechnology velureTecnologia Michelin che permette di ottenere un effetto ottico simile alla trama del velluto sui fianchi esterni dei propri pneumaticiMichelin
ULRRUltra Low Rolling ResistancePneumatici a bassa resistenza al rotolamento, progettati per ridurre la perdita di energia durante il rotolamento di uno pneumatico.Bridgestone, Dunlop, Goodyear
WLWhite LetteringLettere bianche sulla spalla di uno pneumaticoPirelli
WSWWhite SidewallPneumatici che hanno una fascia laterale o l’intero fianco di colore biancoGoodyear, Maxxis
XLeXtra LoadPneumatici rinforzati con maggiore capacità di caricoAll
XL+eXtra Load+Pneumatici rinforzati con maggiore capacità di carico rispetto a XLContinental
XSEResistenza al rotolamento ottimizzataMichelin
ZPZero PressureTecnologia runflat per gli pneumatici che presentano fianchi rinforzati in grado si supportare il carico della vettura in caso di perdita di pressione.Michelin
ZPSZero Pressure SystemTecnologia runflat per gli pneumatici che presentano fianchi rinforzati in grado si supportare il carico della vettura in caso di perdita di pressione.Yokohama
3 PMSF3 peak mountain snowflakeGomme InvernaliAll
4X44×4Gomme 4×4Michelin
AcousticAcousticTecnologia che diminuisce il rumore internoAll
CCommercialLettera di Riferimento per furgoni e veicoli industrialiMichelin
ConnectConnectPneumatico connesso MICHELINAll
CPCampingPneumatici per Camper e CaravanContinental
CSContiSealPneumatici con uno strato composto da materiale viscoso, che “interviene” in caso di foratura andando a sigillare il bucoContinental
CSiContiSilentRiduce sensibilmente il rumore all’interno dell’abitacolo, grazie ad un rivestimento fonoassorbente. Continental
DSSTDunlop Self-Supporting TechnologyTecnologia run-flat prevista da Dunlop per guidare con le gomme a terra.Dunlop
DTDifferent TreadDiverso disegno del battistrada per evaporazione o opzione di scanalaturaMichelin
DT1Different Tread 1Diverso disegno del battistrada per evaporazione o opzione di scanalatura (nuovo modello)Michelin
EResistenza al rotolamento ottimizzataMichelin, Continental
ELTELECTPer auto elettrichePirelli
EMTExtended Mobility TirePneumatici run flat previsti da Goodyear per guidare con le gomme a terra.Goodyear
FPFringe protectorSistema di protezione dei cerchi in legaDunlop, Fulda, Goodyear, Sava
FRBordo di protezione del cerchioBarum, Continental, Matador, Semperit
FRVRull Ring VelvetEffetto collaterale vellutatoMichelin
G1G1Diametro esterno dove la larghezza della fascia di rotolamento differisce da uno stesso pneumatico senza il marchio G1. E’ quindi obbligatorio montare 4 pneumatici G1 se il veicolo ha 4 ruote motrici.Michelin
GreenXGreenXComposto ecologicoMichelin
INSIDEINSIDELato pneumatico montato all’interno del veicoloAll
ISIMarchio omologato per il mercato Indiano e possono essere usate in IndiaGoodyear
KAIdentificazione di diverse dimensioni, larghezza del battistrada modificabileMichelin
KSUso di composto diversoMichelin
LHDLeft Hand DriveGomme per veicoli con guida a sinistraDunlop, Goodyear
LILoad IndexIndice di caricoAll
LRRLow Rolling ResistanceNuova miscela di gomma, che offre prestazioni e maggiori risparmiNexen, Dunlop, Goodyear
LRxLoad rangeIntervallo di carico B -4ply, C -6ply, D – 8ply, E -10ply, F -12plyBF Goodrich
M+SPneumatici invernali e 4 stagioniMud and SnowAll
MFSMax Flange ShieldBordo di protezione del cerchio, che protegge lo pneumatico dai danni causati dal marciapiede.Bridgestone, Hankook, Fulda, Nexen, Michelin
MLProtezione della parete laterale contro i danni sotto forma di striscia sporgenteContinental
NSTNoise Shield TechnologyTecnologia che riduce il rumoreDunlop
OTMade in ThailandMade in ThailandGoodyear
OUTSIDEOUTSIDELato pneumatico montato all’esterno del veicoloAll
OWLOff White LetterLettere scritte in bianco sul fianco del pneumatico.Hankook, Nexen, Yokohama, Kumho, BF Goodrich
P.O.R.Professional Off RoadPneumatici off road professionaliBF Goodrich, Nexen, Yokohama
PNCSPirelli Noise Cancelling SystemSistema di riduzione del rumore di PirelliPirelli
PORProfessional Off RoadPneumatici off road professionaliGoodyear
PRPly RagingNumero di piegheMitas
PSPower SealPneumatico con strato sigillante adesivoGoodyear
RBRaised BlackLettere nere sul fiancoPirelli
RBLRaised Black LettersLettere nere sul fiancoBF Goodrich, Yokohama
RFReiforcedPneumatici rinforzati con capacità di carico più altaContinental
RFTTecnologia autoportante, rinforzata parete laterale sostituzione ruota di scortaBridgestone, Nokian, hankook, Kumho, Pirelli
RHDRight Hand DriveGomme per veicoli con guida a destraGoodyear
ROFTecnologia autoportante, rinforzata parete laterale sostituzione ruota di scortaGoodyear, Dunlop, BF Goodrich
RPBRim Protection BarBordo di protezione del cerchioYokohama
RSCRun-flat System ComponentSviluppato con un fianco più sottile rispetto ad altri run flat. Ciò garantisce livelli di comfort elevati durante la guida.Dunlop, Goodyear
RWRaised White Scritte sul fianco del pneumatico di colore biancoPirelli
RWLRaised White LetterScritte sul fianco del pneumatico di colore biancoBF Goodrich
S1S1AntirumoreMichelin
S2,S3S2,S3AntirumoreMichelin
SASound AbsorberAntirumoreHankook
SCTTecnologia SoundComfort technologyRiduce il disturbo da rumoreGoodyear

Codici omologazione pneumatici per marchio o modello

Ci sono differenti codici di omologazione pneumatici a seconda del marchio o del modello dell’auto. Di seguito li elenchiamo tutti.

CodiceBrandCodiceBrandCodiceBrand
(+)Omologazione ecologica delle auto prodotte da volskwagen AG, che include i seguenti marchi: Volskvagen, Audi, Bentley, Bugatti automobiles, Porsche, Lamborghini, MAN, Scania, Seat, Skoda AutoFIFiatMOEMercedes
*BMWFI JEFiat JeepMO-SMercedes
*1BMWJRSJaguarMO-VMercedes Van e Pick up
AToyotaFOFordN0Porsche
A6AAston Martin VantageFO1FordN1Porsche
A7AAston MartinFO2FordN2Porsche
A8AAston MartinFPFordN3Porsche
ALPBMW AlpinaGOEHyundai genesisN4Porsche
AM4Aston MartinHNHyundaiNA0Porsche
AM8Aston MartinHOHondaND0Porsche
AM9Aston MartinHPPagani HuayraNE0Porsche
AMPAston MartinJJaguarNF0Porsche
AMSAston MartinJEJeepNINissan
AMVAston MartinJLRJaguar land roverNR1Nissan
AMXAston MartinJRSJaguarOESkoda
AOAudiK1FerrariOP1Opel
AO2AudiK2FerrariPO1Porsche
AOEAudiK3FerrariPOLPolestar 2
ARAlfa RomeoLLamborghiniRERenault
ARRAlfa RomeoLRLand RoverRE2Renault
BBentleyLSLotusRO1Audi quatro
B1BentleyLTSLotusRO2Audi
BCBentleyM3BMW M3RSRenault Megane
BLBentleyMB1MercedesSKSkoda
C+Volkswagen elettricaMCMc LarenT0Tesla
C1ChryslerMC1Mc LarenT1Tesla
DDucatiME2DallaraTOToyota
DADaciaMGTMaseratiTPCCadillac
FFerrariMOMercedesVOLVolvo
F04FerrariMO1Mercedes AMGVWVolskwagen