Hankook H730 Optimo 4S

Hankook H730 Optimo 4S

Hankook H730 Optimo 4S
155 /70 R13 75T
4 stagioni
SBL
63.26 € (IVA Incl.)
  • GARANZIA 
    Solo pneumatici nuovi e garantiti.
  • CONSEGNA 
    Compra subito per riceverli entro il Martedì 14 Luglio 2020.
  • INSTALLAZIONE 
    Costi di installazione certi e garantiti, presso gommisti professionali in tutta Italia.

I pneumatici Hankook Optimo 4s possono davvero fare un ottimo lavoro in tutte le stagioni, grazie al loro battistrada asimmetrico che esprime buone prestazioni con tutte le condizioni atmosferiche. Hanno il lato interno ottimizzato per l’uso su neve ed il lato esterno che garantisce maneggevolezza ideale e frenata sul bagnato e scivoloso. Con questi pneumatici è consentito viaggiare tutto l’anno, in estate ed in inverno.

Testati da Auto Bild si sono dimostrati buoni pneumatici quattro stagioni, risultando comunque inferiori sia a pneumatici invernali che estivi nelle rispettive condizioni di esercizio.

Hankook Optimo 4s è un pneumatico quattro stagioni (all season per gli anglofoni). Il suo stesso nome dice tutto: 4s, infatti, sta per quattro stagioni. Pneumatico di qualità superiore, equilibrato nel comportamento, con ogni tipo di tempo, non importa se in presenza di neve, ghiaccio, sole o pioggia.

Uno dei migliori pneumatici nel suo genere, secondo test comparativi svolti dagli specialisti del settore

Caratteristiche di Hankook Optimo 4s

  • Trazione migliore su fondo asciutto e bagnato nella bella stagione.
  • Prevenzione dell’aquaplaning in estate.
  • Eccezionale su neve e ghiaccio.
  • Grande comfort di guida unito a sicurezza, grazie al suo particolare profilo. La parte interna della gomma è concepita appositamente per la guida su neve, mentre quella esterna per la strada bagnata.
  • Minima rumorosità.
  • Categoria E per quanto riguarda l’efficienza energetica.
  • Classe C nel comportamento sull’acqua.
  • 71 dB il suo indice medio di rumorosità.
  • Gomma per tutte le stagioni, adatta alle city car e alle station wagon.

Test e prove su strada

Prendete una Golf 7, acquistate 9 tipi diversi di pneumatici “quattro stagioni”nella misura 195/65 R15 H, (fra cui Hankook optimo 4s) testateli in estate e inverno, infine, comparete i risultati con quelli ottenuti dagli pneumatici specifici estivi e invernali.

Troppo impegnativo, dite? Va bene, ci ha pensato Auto Bild.

auto-bild-logo (1)La rivista tedesca ha eseguito una prova che ha evidenziato quello che ormai è un “mantra”: il pneumatico ottimo in tutte le situazioni non esiste e la specificità paga sempre, in fatto di sicurezza. Detto questo, non allarmiamoci: il test ha evidenziato delle caratteristiche che ogni possessore di auto ormai conosce.

Va anche detto che la distanza, in termini di resa, fra il comportamento degli pneumatici invernali e di quelli quattro stagioni si sta affievolendo. In questo test Hankook optimo 4s si è classificato settimo.

I suoi punti di forza sono stati la sua versatilità che gli ha permesso una presa sicura indifferentemente su neve od asciutto e il buon comportamento nell’acqua-planing. I punti deboli sono stati la tardiva risposta dello sterzo e la guida in generale nel bagnato uniti ad una frenata “lunga” sull’asciutto.

“Un moderno pneumatico ad alte prestazioni per tutte le stagioni come Hankook Optimo 4S, con i suoi materiali avanzati e tecnologie di produzione, è abbastanza equilibrato ed in alcuni casi può rappresentare una vera alternativa al cambio stagionale dei pneumatici tra estivi ed invernali”, afferma Jin -Wook Choi, vice presidente esecutivo e responsabile europeo di Hankook Tire, commentando il giudizio indipendente di Auto Bild. “Inoltre, i risultati del test mostrano che la sicurezza e l’efficienza economica possono essere combinati con ottimi risultati negli pneumatici moderni. Siamo felici per il risultato eccezionale del test, e lanceremo altri prodotti in tutti i segmenti nel prossimo futuro. ”

Riferimenti

Test comparativi effettuati da AutoBild (in lingua tedesca): link.

2011
#1 classificato

Esemplare

Punti di forza: pneumatico equilibrato, prevenzione aquaplaning – Punti deboli: handling e comfort di marcia

2012
#3 classificato

Consigliato

Punti di forza: pneumatico equilibrato con buone prestazioni in tutte le discipline – Punti deboli: handling su strada innevata e bagnata

2013
#3 classificato

Discreto

Punti di forza: prestazioni su strada innevata, prevenzione aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante – Punti deboli: comportamento su bagnato, frenata su bagnato e asciutto