Michelin Alpin 5

Michelin Alpin 5

Michelin Alpin 5
185 /65 R15 88T
invernali
66.96 € (IVA Incl.)
  • GARANZIA 
    Solo pneumatici nuovi e garantiti.
  • CONSEGNA 
    Compra subito per riceverli entro il Giovedì 24 Settembre 2020.
  • INSTALLAZIONE 
    Costi di installazione certi e garantiti, presso gommisti professionali in tutta Italia.

Michelin Alpin 5 (ultima incarnazione della linea Michelin Alpin) consente prestazioni al top della categoria grazie ad un nuovo rivoluzionario disegno del battistrada ed a nuove mescole di silica.

Aumentata trazione sulla neve, ridotto rischio di aquaplaning e maggiore precisione di sterzata sono le caratteristiche principali dei pneumatici Michelin Alpin 5.

 

Il colosso francesse Michelin continua la sua sfida all’inverno con il pneumatico Michelin Alpin 5. Ultima incarnazione della linea Michelin Alpin, i pneumatici invernali premium touring da anni considerati il top della categoria.

Prestazioni eccellenti sulla neve, ma anche sul bagnato e pure sull’asfalto asciutto, grazie all’innovativa tecnologia “Tread Compound Technology”.

Caratteristiche tecniche di Michelin Alpin 5

  • Mediamente, Michelin Alpin 5 ha un comportamento migliore in frenata rispetto al suo predecessore, il MICHELIN Alpin A4 (5% in meno sul bagnato, 3% in meno sulla neve). I test esterni sono stati eseguiti da TÜV Süd e Applus IDIADA da novembre 2013 a gennaio 2014, con pneumatici misura 205/55R16 91H.
  • Nuovi elastomeri ” funzionali” che migliorano enormemente l’omogeneità della mescola di gomma, grazie al più alto contenuto in silice.
  • Il funzionamento alle basse temperature è garantito da Helio Compound 4G che contiene Olio di Girasole: ottimizza le prestazioni del pneumatico alle basse temperature.
  • Aumento del numero di tasselli (+12%), più lamelle (+16%), aumento del rapporto pieno/vuoto (+17%) e nuovo orientamento delle scanalature laterali.
  • Tasselli autobloccanti con lamelle 3D.
  • Il nuovo orientamento dei canali laterali ha generato un’aumentata resistenza all’aquaplaning.
  • I tasselli di gomma autobloccanti formati dalle lamelle 3D hanno migliorato la precisione di guida.
  • Adatto a cerchi con misura del diametro R15, R16 e R17.
  • Rumore prodotto dal rotolamento: 68 dB che diventano 71 dB sulle misure più larghe.

Test e prove su strada

Le fredde e innevate strade austriache hanno fatto “la prova del nove” al Michelin Alpin 5 che eredita e migliora le caratteristiche del già ottimo Alpin 4. Il pneumatico è riservato alle auto di classe media, le cosiddette segmenti C e D. Frutto della ricerca Michelin più recente, vuole essere un pneumatico performante, in grado di garantire sicurezza su ogni tipo di manto stradale nella brutta stagione, un’impresa non esattamente semplice, considerato il clima che caratterizza il Vecchio Continente, dove coesistono diverse tipologie di clima, dove da un giorno all’altro le condizioni meteo cambiano sostanzialmente. Questo comporta tipi di comportamento, per un pneumatico, che devono essere ben diversi gli uni dagli altri: pensate soltanto al compito che deve svolgere un pneumatico in una giornata di neve e all’indomani, in una giornata fredda e asciutta, ma soleggiata. Ed è qui che Michelin Alpin 5 sfodera il meglio di sé con la mescola contenente olio di girasole, “ingrediente” migliorativo delle prestazioni alle basse temperature. E poi la nuova scultura del battistrada a completare l’opera, in stile Michelin.

Link alla prova su strada eseguita da Adac (in lingua tedesca): link.

2016
#1 classificato

Esemplare

Specialista invernale con le migliori prestazioni su neve del test, stabilità di handling su bagnato e asciutto, breve distanza di frenata su bagnato, il più silenzioso e longevo.Punti di debolezza: Prezzo alto

2014
#4 classificato

Consigliato

Punti di forza:frenata su neve e bagnato, prevenzione aquaplaning longitudinale - Punti deboli: guida su asciutto, resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante, prezzo piuttosto alto

2015
#4 classificato

Consigliato

Punti di forza: handling su neve e bagnato - Punti deboli: perfromance sotto la media su strada asciutta e per quanto riguarda consumo di carburante e impatto ambientale, prezzo elevato

2016
#4 classificato
Molto consigliato Pneumatico equilibrato e che non delude mai, buone prestazioni sulla neve e sul bagnato, con buon grip e buoni spazi di frenata. Prestazioni solo nella media su asciutto.