Pneumatici Debica

Gomme Debica

Stomil iniziò la costruzione della fabbrica Debica nel 1937, nella zona industriale in prossimità dell’omonima città, nel sud est della Polonia. I lavori durarono molti mesi e gli impianti pressa Debicafurono realizzati con la consulenza dei tecnici statunitensi della General Tire. Lo stabilimento era stato progettato e realizzato per produrre i pneumatici necessari alle forze armate polacche, nel 1939 finalmente entrano in funzione gli impianti, ma purtroppo l’inizio della seconda guerra mondiale bloccò  subito la fase di sviluppo e le fabbriche Stomil e Debica passano sotto il controllo delle forze di occupazione.
Nel primo dopo guerra si riparano i danni subiti e si riporta in efficienza la fabbrica, già nel 1950 si sente l’esigenza di potenziare la produzione per soddisfare la crescente richiesta. Inizia un periodo veramente florido, gli anni ’60-’70 sono caratterizzati da grossi investimenti che facilitano la rapida crescita, in particolare si moltiplicano gli sforzi per produrre pneumatici sempre tecnologicamente avanzati. Inoltre si fanno investimenti a lungo termine su nuove fabbriche e nuovi impianti per produrre gomme agricole e da trasporto pesante.
Negli anni ’80 però si ha una battuta d’arresto, si stanno preparando grandi cambiamenti, la Polonia sta attraversando una forte crisi economica che il governo centrale non riesce a gestire, il blocco sovietico si indebolisce e nel 1989 cade il muro di Berlino. Nel 1991 inizia la fase della privatizzazione per entrambe le società: Stomil e Debica. Nel 1995 Michelin acquisisce il controllo di Stomil e qualche mese dopo Goodyear compra Debica, nasce così il brand che oggi conosciamo. Come prima cosa Goodyear cambia completamente sia la struttura interna che quella organizzativa e produttiva. In un’ottica di sinergie di gruppo Debica ha accesso a tutte le più avanzate tecnologie industriali ed usufruisce del supporto dei più moderni laboratori di ricerca e sviluppo.
Cambiano i tempi e cambia la proprietà, ma l’impegno di Debica rimane lo stesso: produrre pneumatici all’avanguardia con elevati standard di sicurezza e comfort a prezzi decisamente popolari.

Link sito ufficiale