Cerchi in lega OZ: innovazione, stile e prestazioni per la tua auto | Il Blog di cerchigomme.it

Cerchi in lega OZ: innovazione, stile e prestazioni per l'automotive moderno

Cerchi in lega
Lunedì 10 Luglio 2023
7' di lettura

I cerchi in lega di OZ sono una delle soluzioni più gettonate fra gli automobilisti, capaci di unire stile Made in Italy, innovazioni e performance.

I cerchi in lega OZ rappresentano una delle scelte preferite dagli automobilisti, per il loro connubio fra elevate prestazioni, componenti innovative e stile Made in Italy, un mix perfetto per l'automotive moderno. Design curati ed alta qualità costruttiva vanno di pari passo, per offrire prodotti in grado di abbinare massima sicurezza e piacere di guida, esaltando le peculiarità della vettura. La forte impronta racing è immediatamente visibile nei cerchi firmati OZ, frutto di una lunga attività nell'ambito delle corse che va avanti ancora oggi, ai più alti livelli: dalla Formula 1 alle gare Endurance, il brand italiano è riuscito a lasciare il suo segno con successi prestigiosi, che hanno permesso al marchio di accrescere il suo fascino.

OZ: il Made in Italy apprezzato in tutto il mondo

I cerchi in lega di OZ sono un esempio di Made in Italy apprezzato in tutto il mondo: il marchio infatti realizza i suoi prodotti in maniera artigianale interamente in Italia, per poi sottoporli ad accurati test. Il DNA sviluppato nelle corse ha un impatto decisivo in sede progettuale e costruttiva, l'obiettivo è quello di dar vita a cerchi capaci di esaltare il piacere di guida, non considerandoli dei semplici supporti per i pneumatici. Da qui deriva l'attenzione maniacale per il dettaglio e l'elevato interesse per tutto ciò che è innovazione, in grado di migliorare la resa di un cerchione sia in termini prestazionali che in fatto di estetica. I cerchi marchiati OZ sono dunque adatti a chi ama la guida sportiva ma anche per gli spostamenti di tutti i giorni, in quanto offrono la robustezza che serve nei tragitti urbani.

Cerchi OZ: alle origini di un brand globale

Il marchio OZ è una garanzia quando si parla di cerchi in lega, pure per la storia che sta dietro un brand che ha raggiunto fama a livello globale. L'azienda viene fondata nel 1971 a Rossano Veneto e può vantare perciò oltre mezzo secolo di vita. Partendo dalla sede di un benzinaio, si è poi fatto conoscere in tutto il mondo soprattutto grazie alle corse e alle partnership con le case automobilistiche più celebri. Realizzare cerchi in lega ad elevate prestazioni è stato quindi fin da subito un obiettivo di OZ e i risultati sono stati immediatamente di spessore, per via dei successi ottenuti in ambito motoristico. Tutto questo, ovviamente, senza lasciare in secondo piano lo stile, come dimostrano gli apprezzamenti di alcuni dei designer più noti al mondo, quali Pininfarina, Giugiaro e Callaway, che hanno indicato i cerchi OZ fra i migliori da selezionare nel comparto aftermarket.  

Un ricco catalogo in continuo aggiornamento

OZ può vantare un catalogo di cerchi in lega piuttosto ricco e in continuo aggiornamento, per soddisfare le esigenze dell'automotive moderno. La mobilità sostenibile è la nuova linea guida, con vetture elettriche e ibride che stanno prendendo il posto di quelle "tradizionali" con motore endotermico. Si tratta di mezzi più pesanti e che necessitano quindi di un supporto più robusto da parte di pneumatici e cerchi: ecco perché i cerchioni sono chiamati a reggere non solo pesi superiori, ma anche sollecitazioni maggiori, senza tralasciare la durata nel tempo. In tal senso è stato indirizzato il lavoro di ricerca e sviluppo da parte di OZ, puntando sempre sulle caratteristiche che hanno reso famosi e apprezzati ovunque i suoi cerchi in lega. I modelli disponibili sono decine (oltre 70) con più di 25 finiture differenti e misure che vanno da un minimo di 14 pollici a un massimo di 22, per poter essere montati a bordo sia di piccole utilitarie che di Suv e crossover di ultima generazione.

Personalizzare la propria auto: i cerchi in lega OZ sono la scelta giusta?

Grazie all'ampia proposta del brand italiano, sarà possibile personalizzare la propria auto a seconda delle esigenze. Forme curate sia nell'estetica che nella funzionalità - per migliorare i flussi d'aria intorno alle ruote - e numerose finiture diverse permettono di accontentare i gusti degli automobilisti, da quelli che cercano soluzioni classiche per le auto di tutti i giorni (ma non solo) a coloro che invece puntano a stupire con accessori accattivanti a livello di design. Da questo punto di vista, dunque, i cerchi in lega OZ sono indubbiamente la scelta giusta, poiché si può fare affidamento su un brand dalla lunga tradizione che realizza cerchi in lega da oltre 50 anni e mette a disposizione degli automobilisti soluzioni all'avanguardia, tecnologicamente evolute e che strizzano l'occhio allo stile.

Quali sono i cerchi in lega OZ più apprezzati dagli automobilisti?

Fra i cerchi in lega del brand italiano più apprezzati troviamo un modello che rientra nella categoria OZ Atelier Forged, ovvero l'Ultimate Alu, nuovo arrivato nel catalogo dell'azienda. La tecnologia del forgiato rende unica l'estetica del cerchione, per coloro che vogliono dotare la propria vettura sportiva di accessori all'avanguardia capaci di esaltare sia l'estetica che le performance. Dall'animo spiccatamente più racing è il Gran Turismo HLT, con dieci doppie razze che conferiscono un aspetto piuttosto aggressivo. Dal design più classico è il modello Superturismo AERO, disponibile nell'unica finitura star graphite. Di recente è stata introdotta anche la versione per auto elettriche, denominata AERO-e, con un disegno diverso delle razze per migliorare la penetrazione dell'aria. Tutti i cerchi in lega presenti nel catalogo OZ sono omologati ECE e NAD, così da soddisfare pienamente i requisiti imposti dalla normativa.

Come scegliere i cerchi in lega OZ per la propria vettura?

La scelta dei migliori cerchi in lega OZ per la propria auto si deve basare su un presupposto essenziale: la compatibilità con il veicolo. Per poter installare i cerchioni, infatti, è necessario che questi abbiano delle misure compatibili con quelle previste per la vettura; all'interno del libretto di circolazione sono riportate le dimensioni dei cerchi già montati e quelle alternative che è possibile installare, basterà quindi consultare velocemente questo documento per avere tutte le informazioni utili in tal senso. Per facilitare la procedura di selezione, i migliori rivenditori di cerchi online mettono a disposizione dei clienti dei comodi comparatori, in cui basta inserire il modello della propria vettura e automaticamente vengono riportati tutti i cerchi in lega (o in ferro) compatibili. A questo punto basterà cliccare su quelli che si preferiscono per procedere all'acquisto, azzerando così il rischio di errori. L'unica accortezza che si dovrà avere è riportare in maniera precisa il modello del veicolo di cui si dispone, per evitare che vengano mostrati cerchi non compatibili con la versione del proprio veicolo.

Condividi
Adv
Adv
Adv
Top