Come scegliere pneumatici per auto sportive o ad alte prestazioni | Il Blog di cerchigomme.it
X

Come scegliere pneumatici per auto sportive o ad alte prestazioni

Consigli tecnici Pneumatici
Mercoledì 12 Aprile 2023
7' di lettura

I pneumatici per auto sportive o ad alte prestazioni sono appositamente studiati per rispondere a sollecitazioni maggiori: ecco come scegliere quelli giusti.

I pneumatici per auto sportive sono realizzati in maniera apposita per supportare al meglio questa tipologia di vetture, più esigenti in fatto di performance. Le gomme sono sottoposte a sollecitazioni maggiori ed ecco che quindi c'è bisogno di coperture specifiche, capaci di assicurare prestazioni migliori sotto diversi punti di vista. Alle gomme per vetture sportive è infatti richiesto che siano affidabili e performanti pure su pista, visto che spesso i possessori di queste auto amano spingere al limite i propri veicoli fra i cordoli e i rettilinei di un tracciato, per mettere alla prova tutto il potenziale del mezzo. Vediamo allora quali elementi tenere in considerazione per scegliere i pneumatici per auto sportive o ad elevate prestazioni più adatti in base alle esigenze.

Pneumatici per auto sportive: come sceglierli?

Innanzitutto è necessario sapere che i pneumatici sportivi (contraddistinti dalla sigla UHP, Ultra High Performance) nascono come coperture estive, nel tempo poi si sono sviluppate gomme di questo tipo anche invernali, che non raggiungono però i picchi prestazionali delle estive, per ovvie ragioni. Esistono varie tipologie di pneumatici sportivi, da quelli che mettono in primo piano la performance pura e dispongono di un battistrada quasi totalmente liscio - e perciò possono essere usati solo su pista - a quelli invece utilizzabili nella guida di tutti i giorni, in grado dunque di ben comportarsi sia sull'asciutto che sul bagnato. Già da questa scrematura è possibile farsi un'idea più chiara delle gomme di cui si ha bisogno: le prime sono destinate all'uso circoscritto su pista, le seconde scendono a qualche compromesso in più in termini di prestazioni per consentirne l'uso quotidiano.

Gomme sportive: quali sono le caratteristiche?

Le gomme sportive sono messe a punto per far risaltare alcune precise caratteristiche, nello specifico: l'aderenza, quindi la capacità di sviluppare grip sull'asfalto, e la trazione, per scaricare al suolo nel miglior modo possibile la potenza del veicolo. A ciò si aggiunge la maneggevolezza, per avere precisione nelle sterzate e negli inserimenti in curva, ottimizzando il controllo del veicolo così da poter contare sempre su un'ottima risposta alla guida. Il grip deve essere ottimale anche in frenata, un momento delicato a bordo di queste vetture poiché, essendo molto potenti, sviluppano più facilmente alte velocità, e avere spazi di frenata ridotti è fondamentale. Per questo le gomme per auto sportive vengono realizzate per garantire frenate efficaci sia sull'asciutto che sul bagnato. Infine devono essere più robuste, in quanto sono chiamate a sopportare sollecitazioni maggiori - in maniera particolare alle alte velocità - data la superiore potenza della vettura.

Quanto durano le gomme sportive?

èinevitabile che dovendo fare i conti con un utilizzo più intenso ed esigente, la durata delle gomme sportive è inferiore in confronto a quella dei pneumatici touring. Sebbene lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni abbia permesso di realizzare coperture ad elevate prestazioni più longeve, sono comunque meno durature e subiscono un consumo più rapido, perché sottoposte a sforzi maggiori. Questo è un altro elemento da tenere in considerazione prima di scegliere pneumatici per auto sportive, in quanto si andrà incontro a sostituzioni delle gomme più frequenti, soprattutto se si usa spesso la vettura su pista, situazione nella quale le sollecitazioni vengono portate all'estremo. A fronte quindi dei vantaggi in termini prestazionali, si deve mettere in conto lo svantaggio della minor durata chilometrica, un "sacrificio" inevitabile per privilegiare le performance e consentire di tirare fuori tutto il potenziale delle vetture sportive e dei loro motori.

Come sono fatti i pneumatici sportivi?

Forma e colore non cambiano, del resto le gomme sono tutte tonde e nere, tuttavia numerose sono le differenze nel disegno del battistrada e soprattutto nelle mescole utilizzate. A rendere diversi i pneumatici l'uno dall'altro è proprio ciò che non si vede! Nelle coperture sportive troviamo in genere un battistrada direzionale oppure asimmetrico: quest'ultimo offre un bilanciamento migliore sul bagnato, in quanto riesce a smaltire meglio l'acqua che si frappone fra la gomma e il fondo stradale. L'altro elemento principale che cambia è la mescola, che risulta più rigida: con questo tipo di costruzione migliorano la maneggevolezza in curva e la stabilità. E ciò spiega anche perché i pneumatici sportivi invernali non possono raggiungere i picchi di performance di quelli estivi, in quanto hanno bisogno di mescole più morbide per poter garantire aderenza adeguata con temperature di esercizio più basse.

Struttura della gomma: cosa cambia?

Le differenze, come detto, riguardano ciò che non si vede e pertanto anche la struttura: nel caso dei pneumatici sportivi sono presenti cinture in acciaio per incrementare la robustezza, ma non solo; questo tipo di costruzione, infatti, migliora la risposta delle gomme ai movimenti dello sterzo e massimizza la forza frenante, rendendo dunque tali coperture più efficaci in frenata. Inoltre si ottiene maggiore stabilità a velocità elevate, riducendo le deformazioni a cui il pneumatico è soggetto durante il rotolamento. Tutto ciò ci porta ad una conclusione tanto ovvia quanto inconfutabile: le auto sportive si guidano meglio se a bordo hanno pneumatici sportivi, che consentono di esaltare sia la guida al limite che le caratteristiche del mezzo, in maniera particolare su pista dove non si devono rispettare i limiti di velocità presenti invece sulle strade extraurbane e si ha la possibilità di sfruttare appieno la potenza dell'auto.

Gomme sportive: quando usarle?

Le gomme sportive sono ovviamente destinate al montaggio su auto ad elevate prestazioni o supercar. La massima esaltazione di questa tipologia di coperture è di sicuro la pista, rappresentano però una buona soluzione anche sui percorsi extraurbani, naturalmente nel rispetto dei limiti di velocità e del buon senso. Di fatto possono essere utilizzate in qualunque contesto, ma è ovvio che in ambito urbano risulterebbero "sprecate", poiché alle basse velocità non è possibile apprezzare le loro caratteristiche che emergono invece quando si ha la possibilità di spingere un po' di più l'auto. Pertanto sono sconsigliate nel caso in cui si usi la vettura esclusivamente o soprattutto in percorsi cittadini, non perché sarebbero inadatte ma in quanto rappresentano una spesa inutile per via del fatto che verrebbe sfruttata solo una piccola parte del loro potenziale.

Condividi
Adv
Adv
Top