Omologazione ruote più grandi: i passi da seguire
Grazie al Decreto ruote in vigore ormai da diversi anni, è possibile omologare ruote di dimensioni diverse: vediamo nel dettaglio tutti i passi da seguire.
Grazie al Decreto ruote in vigore ormai da diversi anni, è possibile omologare ruote di dimensioni diverse: vediamo nel dettaglio tutti i passi da seguire. Il Decreto ruote entrato in vigore alcuni anni fa ha semplificato i passaggi necessari per l'omologazione di ruote di misure diverse da quelle specificate nel libretto di circolazione della vettura: se prima era necessario il nulla osta da parte del produttore del veicolo, ora questo documento non serve più e tale modifica ha reso più agevole per gli automobilisti il procedimento di cambio gomme con ruote più grandi oppure più piccole. Al posto del nulla osta, saranno sufficienti dei documenti rilasciati dai rivenditori del settore come cerchigomme.it per ottenere l'omologazione per ruote più grandi. Vediamo pertanto nel dettaglio tutti i passi da seguire per completare questa operazione nel pieno rispetto della nuova normativa introdotta con il Decreto ruote.
Omologazione ruote: ecco cosa fare
Il decreto attuale prevede l'omologazione del sistema ruota, con ciò si intende che è possibile omologare pneumatici, cerchi o entrambi di dimensioni diverse rispetto a quelli precedentemente montati sul veicolo. Ecco passo per passo ciò che bisogna fare.
- Requisiti richiesti: per poter richiedere l'omologazione è necessario che i cerchi prescelti siano dotati di omologazione ECE o NAD e che questa sia ben visibile una volta ultimato il montaggio.
- L'auto rientri nel cosiddetto "ambito di impiego", ovvero per ogni cerchio è presente una lista di auto per le quali il cerchione è omologato. Dunque se un cerchio non risulta omologato per la tua vettura, non sarà possibile installarlo.
- Che cos'è l'ambito di impiego? Con questa definizione si intende un documento che viene rilasciato dal produttore del cerchio all'interno del quale sono indicate le auto, le dimensioni dei pneumatici, i supporti di fissaggio (bulloneria) e ulteriori altri elementi per i quali una specifica ruota risulta omologata. Se la propria vettura non rientra in tale elenco, quella determinata ruota non può essere installata.
Il procedimento per la richiesta di omologazione è stato snellito rispetto al passato e perciò risulta più veloce e meno complesso. Per rendere ancora più semplici le cose, è possibile inviare all'indirizzo info@cerchigomme.it il libretto della propria auto e provvederanno gli esperti del sito a verificare quali sono le ruote omologabili per la vettura che si possiede. Qualora all'interno del libretto di circolazione sia indicato solamente il diametro di 16 pollici fra quelli ammessi per il veicolo e si voglia invece omologare una ruota da 17, si può consultare l'ambito di impiego fra le ruote omologabili per la propria auto e controllare se è presente la misura da 17 pollici.
La documentazione richiesta
Per poter procedere all'omologazione di ruote di misura diversa, sono necessari 3 documenti:
- il certificato di conformità;
- l'ambito di impiego;
- la dichiarazione di corretto montaggio (su carta intestata).
I primi due vengono rilasciati dal produttore del cerchio e sono trasmessi al cliente dal rivenditore al momento dell'acquisto di cerchi e pneumatici; la terza, invece, è rilasciata dal gommista che certifica di aver provveduto al montaggio delle ruote nel pieno rispetto della normativa in vigore attualmente. L'aggiornamento della carta di circolazione deve essere effettuato quando i nuovi pneumatici montati hanno una misura diversa rispetto a quanto specificato nel libretto stesso. Per poter aggiornare, è necessario recarsi alla Motorizzazione civile portando con sé i tre documenti elencati in precedenza - ovvero certificato di conformità, ambito di impiego e dichiarazione che attesta il corretto montaggio - allegando il modulo di richiesta opportunamente compilato che può essere scaricato tramite il sito www.portaledellautomobilista.it insieme alle ricevute di pagamento dei due bollettini, uno da 25 euro e l'altro da 16. L'iter da seguire è il medesimo sia per le ruote più grandi che per quelle più piccole rispetto a ciò che è indicato nel libretto.
L' omologazione ruote più grandi può essere richiesta anche su cerchigomme.it
- invia una mail a info@cerchigomme.it con la richiesta di omologazione e allegando il libretto di circolazione della tua vettura
- lo staff tecnico ti invierà l'elenco di tutte le ruote che è possibile omologare nella misura da te richiesta
- una volta concluso l'ordine, cerchigomme.it provvederà a spedire all'indirizzo specificato i prodotti acquistati, allegando i 2 documenti che il rivenditore deve rilasciare per poter ottenere l'omologazione, cioè il certificato di conformità e l'ambito di impiego, che vengono forniti dal produttore del cerchio
- con questi documenti dovrai recarti presso il gommista, che dopo aver terminato le operazioni di installazione rilascerà il terzo documento indispensabile per omologare le nuove ruote, ovvero la dichiarazione di corretto montaggio che dovrà essere su carta intestata
- con i tre documenti a disposizione, ci si reca alla motorizzazione civile per l'omologazione
In caso di dubbi o necessità di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.