Cerchi in lega per camper

I cerchi in lega non offrono soltanto un’estetica più curata e accattivante in confronto a quelli in acciaio o in ferro, ma anche una serie di funzionalità che migliorano l’uso di tutti giorni del camper.
Di seguito i migliori cerchi in lega per camper che puoi trovare sul nostro sito con spedizione gratuita e soddisfazione garantita grazie alla nostra “Garanzia Zero brutte sorprese”,  con la quale tutti i cerchi acquistati sul nostro sito sono compatibili ed installabili sul tuo Camper. 

Cerchi Mercedes Sprinter

Visualizza tutti

Cerchi Ford Transit

Visualizza tutti

Cerchi Fiat Ducato

Visualizza tutti

Cerchi in lega per camper ecco quali sono i vantaggi

I cerchi in lega per camper possono essere un valore aggiunto, non solo in termini di estetica ma anche di funzionalità: le ragioni che portano i camperisti a puntare su questa tipologia di cerchioni sono molteplici, legate soprattutto ai vantaggi che ne derivano. Va annoverata innanzitutto la loro leggerezza: essendo complessivamente meno pesanti dei cerchioni in ferro (circa del 15-20%), quelli in lega consentono di recuperare qualche chilogrammo di portata su mezzi che sono sempre al limite da questo punto di vista.

Cerchi in lega per camper: un valore aggiunto

Un altro pregio è rappresentato dalla capacità di dissipazione del calore, che assicura quindi un miglior funzionamento dell’impianto frenante. Minor peso e temperature più contenute permettono poi una gestione più efficiente anche delle gomme, che di conseguenza si consumano meno rapidamente, ecco perché è possibile affermare che con i cerchi in lega per camper si allunga il ciclo vitale dei pneumatici. Fra i vantaggi si può annoverare pure il miglioramento della guidabilità del mezzo: data la loro leggerezza, infatti, questi cerchi consentono di avere minori masse non sospese, aumentando al contempo la rigidità, e ciò influisce sulla qualità di guida. Come si può intuire, dunque, non si tratta di semplice scelta estetica, certo da quel punto di vista il contributo dei cerchi in lega è importante, ma abbiamo appena visto che possono dare molto di più e migliorare l’efficienza complessiva del veicolo.

Perché scegliere i cerchi in lega per camper

I cerchi in lega sono solitamente associati all’idea di prodotti destinati esclusivamente alle vetture sportive, grintose e potenti, e perciò “confinati” in quel segmento di mercato. Questo era lo spunto originario alla base di tali cerchioni, che però nel corso degli anni si sono evoluti e oggi si vedono normalmente a bordo di molti veicoli, come ad esempio le auto compatte e le utilitarie, e persino sui camper, forse il mezzo più lontano che esiste dall’idea di sportività e prestazioni. Eppure anche i camper hanno da guadagnarci in termini di performance dall’uso di cerchi in lega appositamente studiati per questa categoria di veicoli, principalmente per via della riduzione delle masse non sospese, grazie a cui si può migliorare il rendimento dinamico in varie fasi della guida come accelerazione, tenuta in curva, frenata, pure alle velocità limitate con cui si viaggia sui camper.

Utili anche per i pneumatici

I cerchi in lega per camper fanno lavorare meglio i pneumatici: quando il materiale è di alta qualità – quindi bisogna evitare cerchi economici o privi delle indispensabili certificazioni – si limita la perdita di pressione di gonfiaggio nel tempo, perciò viene mantenuta più a lungo quella corretta, elemento imprescindibile per un ottimale funzionamento delle gomme e per preservare la loro efficienza. Tali effetti positivi non sono sempre “percepibili” da chi si trova al volante come invece avviene sulle automobili, per via delle differenze in termini di peso e dimensioni fra i camper e le normali vetture, l’impatto dei cerchi in lega nel caso dei camper è sicuramente più contenuto ma comunque presente e in grado di influire soprattutto sul lungo termine. Il costo maggiore dei cerchioni realizzati in lega dedicati a tali veicoli può scoraggiarne l’acquisto, ma si tratta senza dubbio di un buon investimento per migliorare non solo l’estetica del proprio camper ma anche le sue prestazioni.