Pneumatici Tigar

Gomme Tigar

Tigar viene fondata nel 1935 in Serbia come laboratorio per la fabbricazione di calzature e articoli in gomma in genere, nel 1959 inizia a produrre pneumatici, nel 1974 stipula un accordo di collaborazione con al BF Goodrich che dura qualche anno. Nel 1991 si trasforma in società per azioni e qualche anno dopo inizia una collaborazione con Michelin che, nel 2007, prima diventa l’azionista di maggioranza e poi acquisisce l’intero pacchetto azionario.
michelinman2Oltre ai pneumatici, che rimane la produzione principale, Tigar fabbrica anche prodotti chimici e altri articoli in gomma: stivali (da lavoro e per il tempo libero) e un’ampia gamma di articoli tecnici in gomma (tubi, guarnizioni, ecc.). In Serbia è una realtà molto importante, la Tigar Corporation controlla tutta una serie di attività collaterali nei settori costruzioni, servizi e commercio, attività che costituiscono una quota rilevante dell’economia locale.
La posizione geografica della fabbrica è strategica per la distribuzione in Europa, Russia, medio oriente e nord Africa. Anche per tale motivo nel 2012 Michelin ha deciso di investire di 170 milioni di euro nel periodo 2012-2016 per ammodernare e ampliare gli impianti al fine di incrementare la produzione da 8 a 12 milioni di pneumatici l’anno, tale potenziamento prevede anche l’assunzione di 700 nuovi dipendenti.
Nello stabilimento Tigar di Pirot Michelin produce i tre marchi entry-level che ha in portafoglio: Riken, Kormoran e Tigar. Si tratta di pneumatici con prezzi particolarmente contenuti in diretta concorrenza coi prodotti asiatici. Le più recenti rilevazioni di mercato confermano la costante crescita della domanda di pneumatici economici e le previsioni parlano di un ulteriore aumento del 30% nei prossimi 10 anni. Un mercato in espansione quindi, che agevola l’ascesa di Tigar e la diffusione dei suoi pneumatici che, anche se a basso prezzo, sono sempre prodotti europei “by Michelin”.

Link sito ufficiale