Con pneumatici MS servono le catene?
Quando si hanno a bordo dell'auto pneumatici M+S, sono necessarie anche le catene? Rispondiamo a tale quesito.
I pneumatici MS - oppure M+S - sono a livello normativo quelli deputati all'uso durante il periodo invernale: la marcatura M+S infatti sta per mud+snow (fango+neve) e dev'essere presente su tutte le gomme che si impiegano durante i mesi freddi, quindi invernali e pneumatici all season. In linea teorica, dunque, con le gomme marcate MS non dovrebbero servire le catene, tuttavia questa sigla non è altro che un'autocertificazione che i produttori di gomme danno a loro stessi, senza alcuna verifica delle reali prestazioni delle coperture nelle condizioni che caratterizzano l'inverno. Ciò significa che non è sufficiente ed è per questo che è stata affiancata da un altro simbolo, vale a dire il fiocco di neve stilizzato, che - seppur non abbia valore a livello legale - identifica al di fuori di ogni dubbio le gomme per l'inverno.
Differenze fra marcatura M+S e fiocco di neve: quali sono?
La marcatura M+S è richiesta per legge a tutte le gomme destinate a circolare nel periodo invernale, per cui pneumatici termici e all season, ma come anticipato in precedenza non vi è nessun test da superare per poter fregiare le coperture di tale marcatura, che in sostanza è un'autocertificazione con cui i produttori di gomme dichiarano che determinati prodotti sono adatti all'uso in inverno. Per questo negli anni si è sempre più diffuso il fiocco di neve stilizzato all'interno di una montagna con tre picchi, con la dicitura 3PMSF, che viene rilasciato alle coperture che superano dei test di frenata su neve e su strada bagnata, certificando appunto che sono adatte all'uso nei mesi invernali con temperature inferiori a 7 gradi centigradi. Si tratta di prove piuttosto basiche che non offrono indicazioni approfondite circa le reali performance delle coperture, ma attestano che sono comunque idonee alla circolazione in inverno.
Qual è il ruoto delle catene?
Per capire se con gomme invernali servono le catene, era necessaria la distinzione fra marcatura M+S e fiocco di neve. Con i pneumatici dotati del fiocco di neve, le catene non servono perché si tratta di gomme realizzate per essere efficaci anche in presenza di neve e ghiaccio sull'asfalto, che grazie allo sviluppo tecnologico offrono performance molto valide su superfici scivolose. Questo potrebbe valere pure per le gomme quattro stagioni, a patto naturalmente che sia presente il fiocco di neve. In linea teorica lo stesso discorso dovrebbe essere valido pure per le coperture dotate della dicitura M+S, tuttavia in questo caso si potrebbe avere bisogno delle catene nelle situazioni più critiche, laddove l'aderenza è minima e il battistrada fatica a fornire il grip necessario: si tratta però di contesti circoscritti a eventi estremi, come abbondanti nevicate oppure la presenza di lastre di ghiaccio sull'asfalto.
Quando usare le catene?
L'uso delle catene è stato reso dunque piuttosto marginale dai pneumatici invernali di nuova generazione, sempre più performanti anche nelle condizioni più complicate. Le catene possono essere adoperate solo in circostanze specifiche: con neve abbondante sulla strada, ma soprattutto in presenza di lastroni di ghiaccio, situazione in cui serve avere grip "meccanico" generato dalle maglie delle catene sulla superficie. Una volta però superato il tratto di strada che presenta tali condizioni, vanno subito rimosse poiché possono causare danni all'asfalto e al battistrada stesso. Questa è la prima ragione per la quale sono cadute in disuso, per via di una certa scomodità che obbligava gli automobilisti a continue soste quando la condizione dell'asfalto cambiava più volte nell'arco di poche decine di chilometri. Ad oggi, per legge, solo chi monta gomme estive è obbligato ad avere a bordo del veicolo anche le catene, da usare all'occorrenza in presenza di neve oppure ghiaccio.
I pneumatici chiodati sono un'alternativa valida?
Per i pneumatici chiodati vale grosso modo lo stesso ragionamento fatto per le catene: semplificando le cose, sono una via di mezzo fra gomme invernali e catene, ma si rivelano inutili per la maggior parte degli automobilisti e sono più adatti per l'uso fuoristrada. Il loro impiego nasce nelle corse rally durante la stagione invernale, quando appunto serviva un grip maggiore in condizioni di aderenza molto precaria, nella quale ai fondi sterrati si aggiungeva la presenza di neve. Sulle strade cittadine, ma anche in quelle extraurbane e in autostrada, il loro uso è inutile poiché i pneumatici invernali svolgono molto bene il loro lavoro in condizioni di neve o ghiaccio "standard", mentre nelle circostanze eccezionali si può fare affidamento sulle catene, perciò viene a mancare la necessità di puntare sulle gomme chiodate.
Con i pneumatici all season bisogna montare le catene?
Sebbene i pneumatici all season siano sempre più performanti anche in condizioni difficili, il loro rendimento è inevitabilmente inferiore a quello delle coperture invernali. Sono adatti in caso di inverni miti, con precipitazioni nevose e gelate sporadiche, per cui con questo tipo di gomme potrebbe essere necessario montare le catene nell'eventualità di nevicate. Il consiglio degli esperti a chi abita in zone in cui gli inverni sono rigidi è però quello di optare per le gomme invernali e alternarle con le estive, invece di puntare sugli all season, in quanto hanno un range di impiego differente, perlopiù in aree in cui gli inverni non sono molto freddi e i fenomeni atmosferici non estremi. Per evitare di ritrovarsi nella situazione di dover montare le catene, dunque, meglio scegliere sin da subito i pneumatici invernali, ottimi in qualunque condizione, dall'asciutto al bagnato, sino a ghiaccio e neve.
Su quali ruote vanno montate le catene?
In termini normativi, ecco un altro punto sul quale il Codice della strada crea inutilmente confusione; a livello internazionale, infatti, è specificato che le catene debbano essere installate sulle ruote motrici, ma la normativa italiana non dà nessuna indicazione in tal senso, per cui è possibile montarle anche sull'asse in cui non è presente la trazione. La ragionevolezza ci impone però di seguire quanto raccomandato dalla Convenzione internazionale sulla segnaletica stradale, perché è l'opzione migliore in fatto di controllo e manovrabilità del veicolo avere a bordo le catene sulle ruote motrici. Nel caso si possieda una vettura a trazione integrale, le catene devono essere montate su tutte e quattro le ruote, per evitare di creare degli squilibri che possono essere pericolosi al volante e dannosi per l'auto.