I migliori cerchi per auto elettriche
Le vetture elettriche sono concettualmente diverse da quelle tradizionali, e necessitano di supporti adeguati: ecco i migliori cerchi per auto elettriche.
La diffusione di vetture elettriche sul mercato cresce a cifre vertiginose di anno in anno, e per questo gli automobilisti si chiedono sempre più spesso quali sono gli accessori più adatti per questa tipologia di veicoli, concettualmente molto diversi dalle auto tradizionali proprio per via del loro funzionamento.
Le vetture con propulsore elettrico sono infatti più pesanti, a causa della presenza delle batterie, e sulla loro autonomia incidono molti aspetti, come ad esempio la resistenza al rotolamento dei pneumatici e il fattore aerodinamico.
Chi vuole trovare i migliori cerchi per auto elettriche deve dunque puntare su quelli realizzati in lega, in quanto più leggeri, e dalle forme aerodinamiche studiate per abbattere la resistenza all'avanzamento, che può far guadagnare non poco in termini di autonomia e durata della batteria.
Leggi anche: La classifica dei migliori brand di cerchi in lega
Cerchi appositi per auto elettriche: perché sono importanti
Possono apparire come un elemento secondario, ma non lo sono affatto: i cerchi sulle auto elettriche rivestono un ruolo cruciale, addirittura superiore rispetto a quello che svolgono sulle vetture con motore termico.
Il perché è presto detto: secondo uno studio commissionato da produttori di veicoli ibridi ed elettrici, i cerchioni arrivano ad influenzare fino al 30% l'efficienza del mezzo ed è sufficiente questo dato per comprendere la loro importanza.
Di pari passo con i pneumatici realizzati appositamente per queste vetture - più robusti in modo da sostenere un peso maggiore, più stretti e con una minor resistenza al rotolamento per incrementare l'autonomia - anche i cerchi vengono costruiti specificatamente per essere installati su auto ibride ed elettriche, con caratteristiche precise e progettate nel dettaglio per quanto riguarda il peso e l'aspetto aerodinamico, il tutto per aumentare l'efficienza e in definitiva portare un maggior risparmio.
Cerchi per auto elettriche: quali vantaggi apportano
Utilizzando dei cerchi specifici, è possibile ridurre fino al 5% la resistenza aerodinamica del veicolo, un valore che sembra contenuto ma lo è soltanto in apparenza.
Sono poi più stretti e alti - per adattarsi alle dimensioni differenti delle gomme realizzate per vetture elettriche - e risultano più leggeri del 15% circa rispetto ai cerchi in lega tradizionali, aumentando così la loro efficienza a tutto vantaggio del mezzo elettrico.
Fra i migliori cerchi per auto con motore elettrico troviamo il T Buzz Ice Black di Tecnomagnesio, compatibile in particolare con la Volkswagen Id3, pure col modello aggiornato del 2021; a questo si aggiunge il Dezent TY Anthracite, dal design più classico e compatibile con la Hyundai Kona.
Gli MSW 22 Matt Black (il marchio è di proprietà di OZ, colosso nel settore dei cerchi) sono disponibili nella misura da 14 pollici, adatti quindi a vetture compatte (sono compatibili per l'appunto con la Fiat 500 elettrica).
Quanto si risparmia con i migliori cerchi per auto elettriche?
èpossibile quantificare il risparmio che si può ottenere montando a bordo di un'auto elettrica cerchi appositi per questa tipologia di vettura? La risposta è sì: secondo stime ufficiali ricavate dai produttori stessi di mezzi ibridi ed elettrici, con i cerchioni adatti si può ridurre il consumo del veicolo di 0,4 kWh ogni 100 chilometri percorsi, in questo modo si può aumentare l'autonomia complessiva in media di 10 chilometri, e tutto ciò solo grazie a ruote specifiche.
Leggi anche: Auto elettriche: migliora l'autonomia con pneumatici di qualitÃ
Un bel risparmio, no? E la tecnologia già guarda oltre, con la realizzazione di cerchi in cui verrà impiegato meno materiale rispetto agli standard produttivi attuali e questo comporterà un'ulteriore diminuzione del peso e dell'incidenza delle masse non sospese; l'aerodinamica poi prevederà l'utilizzo di inserti da applicare sulla parte esterna della ruota creati con la stampa 3D, in modo da migliorare il coefficiente di resistenza all'avanzamento dell'auto.