A cosa si riferiscono le misure dei pneumatici
Le misure dei pneumatici appaiono come un'incomprensibile sequela di lettere e numeri, in realtà hanno un significato preciso: ecco a cosa si riferiscono.
Le misure dei pneumatici sono in genere riportate sul fianco della gomma stessa: agli occhi dei più inesperti possono apparire come un'incomprensibile sequela di numeri e lettere, in realtà hanno un significato preciso e rappresentano una sorta di carta di identità del pneumatico, in cui sono riportate tutte le informazioni circa la sua "natura". Ma a cosa si riferiscono le misure delle gomme? Scopriamole insieme nel dettaglio: cifre e lettere ci permettono infatti di conoscere larghezza, diametro, altezza del fianco nonché altre informazioni come tipologia di struttura della gomma e diversi parametri quali capacità di carico e indice di velocità . Per farlo, partiamo da un esempio perché è sempre il sistema più semplice, prendendo in riferimento dati precisi.
Misure gomme: come leggerle?
Sul fianco di una gomma è possibile trovare la sigla 225/55 R17 97 W, oltre ovviamente al nome del prodotto e all'azienda costruttrice che lo ha realizzato. Cosa significa questa sequenza alfanumerica e come leggerla in maniera corretta? A cosa fanno riferimento i numeri e le lettere? Procediamo con ordine.
- 225: è la larghezza del pneumatico, espressa in millimetri.
- 55: fa riferimento al rapporto fra la larghezza del pneumatico e l'altezza del fianco della gomma e viene riportata in percentuale. Nel nostro caso, dunque, l'altezza del fianco è il 55% della larghezza del pneumatico: più è basso questo valore, minore sarà l'altezza del fianco. Un'altezza ridotta di questa parte della gomma migliora la precisione di guida in curva ma al contempo diminuisce il comfort al volante.
- R: indica la tipologia di struttura della carcassa della gomma, in tal caso radiale: la quasi totalità degli pneumatici attualmente in circolazione sono costruiti in questo modo.
- 17: riporta il diametro della gomma, espresso in pollici.Â
A cosa si riferiscono gli altri numeri e lettere sul fianco di un pneumatico?
Le misure nude e crude di un pneumatico sono contenute nei primi tre numeri, più una lettera, presenti sul fianco della gomma: ci consentono infatti di conoscere le dimensioni della copertura. Tuttavia si trovano altre lettere e cifre sulla spalla, insieme a vari simboli. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e di capire a cosa si riferiscono.
97: è l'indice di carico, il quale viene stabilito da una precisa tabella e specifica il carico massimo che un pneumatico può reggere. Il valore 97 del nostro esempio equivale a 730 chilogrammi (per ciascuna delle quattro gomme montate).
W: il codice di velocità , anche in questo caso stabilito da un'apposita tabella, che stabilisce la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare. W corrisponde a 270 km/h.
Quali altri dati si possono trovare sul fianco?
Sulla spalla del pneumatico è possibile trovare anche altre informazioni relative alla gomma, oltre alle sue misure, come ad esempio la data di fabbricazione, indicata dall'acronimo DOT (Department of Transportation); si tratta di una serie di quattro cifre che vanno scomposte in coppie di due e riportano la settimana e l'anno di produzione di un pneumatico. Esempio: 4021 significa che quella gomma è stata prodotta nella 40esima settimana dell'anno 2021. Vi sono poi specifiche marcature che fanno riferimento alla tipologia di pneumatico. In particolare, M+S (Mud+Snow) è la sigla obbligatoria per tutte le gomme che devono essere utilizzate durante la stagione fredda (quindi invernali e all season) sebbene si tratti di un'autocertificazione e non di una marcatura assegnata in seguito a test regolamentari. In questo caso, infatti, il simbolo che troveremo è un altro.
Cosa significa il fiocco di neve?
Nelle gomme invernali che hanno superato uno specifico test relativo a tali condizioni troveremo il simbolo stilizzato di un fiocco di neve inserito all'interno di una montagna con tre punte, e tale simbolo dà origine anche alla sigla della marcatura: 3PMSF (3 Peaks Mountain Snow Flake). Gli pneumatici che lo riportano sono stati testati sulla neve e hanno superato una prova di frenata su strada innevata, per cui sono approvati per l'uso in questo genere di condizioni, ovvero quelle più estreme. Rappresenta una garanzia in più rispetto alla dicitura M+S e ne sono provviste le gomme termiche e alcune all season specificamente realizzate per le condizioni invernali più difficili. L'insieme di tutte queste lettere, cifre e simboli si possono trovare sul fianco della gomma ma sono riportate anche sul libretto di circolazione dell'auto che monta tali pneumatici oppure sulla scheda tecnica del prodotto qualora si abbia necessità di controllare le caratteristiche prima dell'acquisto.