%%sep%% %%sitename%% | Il Blog di cerchigomme.it
X

Montare cerchi con ET diverso

Cerchi in lega Consigli tecnici
Venerdì 31 Luglio 2020
4' di lettura

èpossibile montare cerchi con ET diverso? La risposta è sì, ma come farlo correttamente? Scopri cos'è l'ET e come incide sulla scelta dei cerchi.

èpossibile montare cerchi con ET diverso? La risposta è sì, ma per farlo correttamente è necessario sapere cos'è l'ET e come incide sulla scelta dei cerchi.

L'ET - conosciuto anche con il nome di offset - è un parametro relativo ai cerchi di cui si deve tener conto se si vogliono installare sulla vettura ruote di diverse dimensioni. Sono tanti gli automobilisti che si domandano se è possibile montare cerchi con ET diverso da quello delle ruote che si hanno in dotazione, la risposta è sì ma non sempre, solo in alcune circostanze. Per poter effettuare tale operazione senza commettere errori, può essere d'aiuto spiegare che cos'è l'offset: si tratta della distanza che separa il piano centrale del cerchio dal punto in cui questo viene fissato ed è espressa in millimetri. Quando il punto di fissaggio si trova perfettamente al centro, avremo un ET uguale a 0.

Come funziona l'ET

Se invece il piano di fissaggio è spostato maggiormente verso l'esterno, l'ET sarà positivo, mentre con uno spostamento più interno si avrà un ET negativo. L'offset (che in tedesco è chiamato Einpress Tiefe, da qui la sigla ET) è direttamente correlato alla larghezza del cerchio; minore è il valore espresso dall'ET e più i cerchi sporgeranno verso l'esterno, invece con un valore elevato di ET le ruote risulteranno "rientranti". L'offset interagisce con la larghezza di un cerchio perché prendendo in considerazione due ruote con ET identico, sporgerà di più quella che monta cerchi più larghi. Le aziende automobilistiche prevedono per le vetture la possibilità di montare cerchi con ET differente da quelli originari, purché tale modifica non superi del 2% i valori delle misure di partenza dell'auto su cui si vogliono installare ruote con diverso offset. Per fare un esempio pratico, con un passo di 160 cm è concessa una modifica totale sino ad un massimo di 3,2 cm.

I limiti relativi alla modifica dell'ET

In base a questo esempio, l'offset può essere modificato fino a 1,6 cm per lato, raggiungendo così la quota totale prevista di 3,2 cm (32 millimetri). Ogni cambiamento va però valutato con estrema attenzione e cautela, in quanto spesso nelle moderne vetture lo spazio fra la ruota e il passaruota è piuttosto ridotto e modificando l'ET o la larghezza del cerchio, si rischia di provocare lo sfregamento fra la gomma e il passaruota stesso, soprattutto quando il veicolo è a pieno carico. Un'altra problematica che può derivare dalla modifica dell'ET è il possibile contatto fra il cerchio e la pinza del freno, per questo prima di procedere alla variazione dell'offset è necessario prendere le misure della distanza fra la ruota e le componenti del veicolo ad essa più vicine, come passaruota, pinze dei freni, montante della sospensione etc.

Modifica ET dei cerchi: quali sono i vantaggi?

Una volta chiarite le possibili problematiche di questo intervento, vediamo quali sono i vantaggi. Molti automobilisti decidono di modificare tale parametro per ragioni estetiche, poiché una macchina con una carreggiata più larga e con le gomme più vicine al passaruota risulta più gradevole da vedere e accattivante. Tuttavia aumentando la carreggiata ci sono altri vantaggi, ben più importanti del semplice lato estetico: si può infatti migliorare la tenuta di strada del veicolo e ridurre il rollio delle sospensioni, anche se si tratta di modifiche che possono variare molto i loro effetti in base alle vetture; perciò se per alcune auto una carreggiata più larga si rivela vantaggiosa, per altre può non esserlo affatto. Ecco perché prima di effettuare un simile intervento sul proprio veicolo, è meglio chiedere consiglio agli esperti del settore per capire se si otterranno dei vantaggi oppure se si rischia di andare incontro a problemi che possono mettere a repentaglio la sicurezza mentre si viaggia in auto. Lo staff di Cerchigomme.it si rende disponibile anche per questi consigli e per eventuali valutazioni sul montaggio di cerchi con ET diverso.

Condividi
Adv
Adv
Adv
Top