Omologazione cerchi maggiorati: le testimonianze degli automobilisti
L'omologazione dei cerchi maggiorati è diventata un'operazione più semplice grazie al Decreto ruote: ecco le testimonianze di coloro che lo hanno già fatto.
L'omologazione dei cerchi maggiorati è diventata un'operazione più semplice grazie al Decreto ruote: ecco le testimonianze di coloro che lo hanno già fatto.
Introdotto nel 2015, il Decreto ruote ha rappresentato una svolta per gli automobilisti: grazie ad esso, infatti, è stata semplificata l'omologazione dei cerchi maggiorati e più in generale l'installazione di cerchioni di misure differenti. Con l'attuale normativa, per questa operazione non è più richiesto il nullaosta da parte del costruttore del veicolo, ma è sufficiente l'omologazione NAD che dev'essere fornita dal produttore del cerchio. Con questo documento e l'attestato di corretto montaggio rilasciato dal gommista che ha installato i nuovi cerchi, ci si può recare presso la Motorizzazione civile per ottenere l'aggiornamento delle misure relative alle ruote sul libretto di circolazione. Un'operazione molto semplice, dunque, che ha invogliato numerosi automobilisti - con il supporto dello staff dicerchigomme.it - a montare cerchi maggiorati sulle proprie auto o altre tipologie di veicoli, come i camper: ecco una testimonianza diretta.
L'omologazione di cerchi maggiorati è un'operazione che è stata resa più semplice dall'introduzione del cosiddetto Decreto ruote, che permette appunto di omologare ruote di dimensioni diverse - più grandi oppure più piccole - di quelle previste per un'automobile senza la necessità di richiedere il nullaosta alla casa costruttrice del veicolo, come invece avveniva in passato. èsufficiente infatti l'omologazione NAD e alcuni documenti per potersi recare alla Motorizzazione civile ed ottenere la trascrizione sul libretto di circolazione delle nuove misure delle ruote. La procedura è più snella ed economica: grazie al supporto dello staff di cerchigomme.it tantissimi clienti in questi anni hanno potuto equipaggiare la propria auto con ruote maggiorate; ecco le testimonianze di Luca e Alessandro:
Omologazione su Camper Furgonato Ducato x290
- Come ti chiami?
Luca.
- Il modello del tuo veicolo?
Camper Furgonato Ducato x290
- Quale misura hanno le gomme che hai fatto omologare e che cerchi hai scelto?
225/75 R16 121R su dischi MAK Stone 6.5x16.5x118
- Perché hai deciso di omologare ruote più grandi sul tuo veicolo?Leggendo su vari forum e confrontandomi con un amico che aveva già questa dimensione su un mezzo identico al mio, c'era una differenza di consumi soprattutto in autostrada dovuti alla differenza complessiva di dimensione delle ruote. In più con una ruota più grande aumenta il comfort in viaggio.
- Quanto tempo è stato necessario per tutta la procedura, da quando hai contattato cerchigomme.it fino alla trascrizione delle nuove misure sul libretto?
I ragazzi di cerchigomme sono stati molto veloci e precisi nelle risposte, contattati il 5 luglio in giornata mi hanno fatto il preventivo e emesso l'ordine. I cerchi sarebbero stati disponibili dal 16 luglio e il 22 luglio avevo già le gomme dal gommista. Poi ho dovuto aspettare 1 settimana per l'appuntamento in motorizzazione per la "verifica/collaudo".Â
- Ci sono state delle difficoltà o l'iter da seguire è stato semplice e senza intoppi? In caso di problemi, in che modo sono stati risolti?
Nessuna difficoltà , tutta la procedura è stata precisa e lineare. Anche in motorizzazione, le varie certificazioni richieste erano corrette ed è stato tutto piuttosto rapido.
- Perché hai scelto cerchigomme.it per assisterti nell'omologazione di ruote maggiorate? Come giudichi la tua esperienza?
Dopo 2 settimane che il mio gommista di fiducia continuava a dirmi che non aveva tempo per cercarmi i cerchi che mi avrebbero dato la possibilità di montare gomme maggiorate, ho fatto delle ricerche online e ho trovato Cerchigomme.it! Mi sono trovato molto bene. Matteo e colleghi hanno risposto sempre molto celermente alle numerose mail di richieste ed informazioni varie che ho inviato. Li consiglierei assolutamente!!!
- Quali consigli dai a chi è intenzionato a montare ruote maggiorate sul proprio veicolo?
Non ho ancora avuto modo di verificare su lunghe percorrenze gli effettivi risparmi, ma come comfort e bellezza visiva, il mio camper Ducato ne ha guadagnato :)
Omologazione su Hyundai IX-35 del 2014
- Come ti chiami?
Alessandro Pagliara
- Il modello della tua auto?
Una Hyundai IX-35 del 2014
- Quale misura hanno le gomme che hai fatto omologare e che cerchi hai scelto?
Le misure delle gomme sono 235/45 R19 mentre i cerchi sono DOTZ Revvo 8x19
- Perché hai deciso di omologare ruote più grandi sulla tua vettura?Principalmente per ragioni estetiche e poi per ottenere una guida un po' più precisa montando gomme con una spalla leggermente più bassa
- Quanto tempo è stato necessario per tutta la procedura, da quando hai contattato cerchigomme.it fino alla trascrizione delle nuove misure sul libretto?
Non c'è voluto tanto, circa una ventina di giorni da quando mi sono messo in contatto col sito per ordinare i cerchi e poi fare il collaudo alla Motorizzazione per omologare le ruote maggiorate
- Ci sono state delle difficoltà o l'iter da seguire è stato semplice e senza intoppi? In caso di problemi, in che modo sono stati risolti?
No, nessun problema né con cerchigomme.it né alla Motorizzazione.
- Perché hai scelto cerchigomme.it per assisterti nell'omologazione di ruote maggiorate? Come giudichi la tua esperienza?
Ho deciso di affidarmi a cerchigomme.it perché avevano in catalogo dei cerchi che non ho trovato da altri rivenditori e ad un prezzo davvero conveniente. La mia esperienza è stata sicuramente positiva, lo staff del sito è sempre disponibile sia nelle fasi preliminari, cioè la consultazione dei documenti che ho inviato per sapere quali cerchi potevo montare sulla mia auto, sia al momento dell'acquisto. Grande cortesia e professionalità durante tutto il percorso.
- Quali consigli dai a chi è intenzionato a montare ruote maggiorate sulla propria vettura?
Ne vale sicuramente la pena, con il giusto supporto tutto risulta più facile!
Come Alessandro, e Luca tanti altri automobilisti hanno scelto di puntare su ruote maggiorate per le loro auto, un'operazione resa più semplice dal Decreto ruote siglato nel 2014.
cerchigomme.it: il punto di riferimento per i tuoi cerchi
Per l'acquisto dei tuoi nuovi cerchi, che siano in lega o in acciaio, affidati a cerchigomme.it: oltre all'ampio assortimento di modelli dei migliori marchi, puoi infatti contare sul supporto e sui consigli utili dello staff che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per l'omologazione di cerchi maggiorati o di misure differenti da quelli montati sulla vettura. Nel catalogo del sito trovi i migliori cerchi omologati NAD, che ti verranno spediti insieme alla documentazione indispensabile (vale a dire l'ambito di impiego e il certificato di conformità , che vengono rilasciati dal costruttore dei cerchioni) per provvedere all'aggiornamento del libretto di circolazione presso la Motorizzazione civile. Per eventuali dubbi o richieste di informazioni, scrivi all'indirizzo info@cerchigomme.it allegando una fotocopia del libretto oppure una sua foto ben leggibile e indicando la misura dei cerchi che hai intenzione di acquistare: i nostri esperti ti forniranno tutte le risposte di cui hai bisogno!
Per maggiori informazioni ed approfondimenti puoi leggere anche questi articoli:
- Decreto Ruote: linee guida sulle omologazioni ECE e NAD
- Dubbi sul Decreto Ruote? Ecco le risposte di Cerchigomme.it
- Omologazione cerchi più grandi: ecco come sfruttare il Decreto Ruote
- Cerchi con omologazione NAD per Camper e Autocaravan