Omologazione cerchi più grandi: come sfruttare il Decreto ruote
Il Decreto ruote introdotto alcuni anni fa consente l'omologazione dei cerchi più grandi in maniera più semplice rispetto al passato: ecco come sfruttarlo.
Il Decreto ruote introdotto alcuni anni fa consente l'omologazione dei cerchi più grandi in maniera più semplice rispetto al passato: ecco come sfruttarlo.
Grazie alle possibilità offerte dal Decreto ruote - in vigore dall'ottobre del 2015 - risulta decisamente più facile l'omologazione di cerchi più grandi: ecco nel dettaglio i passaggi da seguire per omologare le tue ruote. A partire da quella data, in Italia è possibile installare su un veicolo esclusivamente ruote omologate e le omologazioni a disposizione sono 2:
- UN/ECE 124, ovvero quella europea
- NAD, l'omologazione italiana che viene rilasciata dal Ministero dei trasporti.
Il Decreto ruote è applicabile solamente ai veicoli omologati M1 oppure ai fuoristrada M1G, sono invece esclusi tutti quei veicoli dotati di omologazione Autocarro N1. Vediamo più nel dettaglio la differenza tra i due tipi di omologazione e cosa consentono di fare ad un automobilista.
Omologazione ECE o NAD: le differenze
- Omologazione UN/ECE 124: è quella valida a livello europeo e tutti i cerchi omologati UN/ECE vanno contrassegnati con la marcatura ??E?, a cui segue il numero relativo all'omologazione, che deve risultare facilmente visibile anche quando la ruota è montata. I cerchioni ECE possono essere installati su un veicolo solo quando l'omologazione è prevista fra le misure ammesse nel libretto di circolazione per quella vettura ed è possibile montarli adoperando la bulloneria originale. Con questa tipologia di omologazione, infine, non è necessario aggiornare il libretto e non vi è l'obbligo di avere a bordo del mezzo la dichiarazione di corretta installazione (Allegato E).
- Omologazione NAD: è quella italiana e offre una maggiore possibilità di personalizzazione, in quanto permette di montare ruote di misure diverse, sia più grandi che più piccole, purché previste dal Certificato di conformità (COC). Pure in tal caso, la sigla NAD e il numero di omologazione devono essere presenti in modo ben visibile sul cerchio anche quando questo è installato sull'auto. Se si scelgono cerchi NAD per la propria vettura, sarà necessario avere a bordo il certificato di conformità e la dichiarazione di corretta installazione, fornita dal gommista.
Omologazione cerchi più grandi: i passaggi da seguire
Sfruttando il Decreto ruote, è possibile omologare cerchi di misure diverse senza aver bisogno del nullaosta da parte della casa costruttrice del veicolo, come avveniva invece prima dell'introduzione del decreto, rendendo i vari passaggi più laboriosi e soprattutto più lunghi. Ora l'iter è stato snellito: vediamo cosa bisogna fare per ottenere l'omologazione di cerchi più grandi o più piccoli. Per poter avere a bordo ruote di misure diverse, è necessario optare per i cerchi NAD, come abbiamo visto in precedenza. Dopodiché si deve verificare nell'ambito di impiego dei cerchioni prescelti (un documento fornito dal produttore del cerchio stesso) se è presente la vettura in nostro possesso: in questo caso sarà possibile montarli, altrimenti bisognerà optare per un modello di cerchi differente. Per essere a norma con a bordo ruote di dimensioni differenti da quelle previste per la propria auto, è indispensabile aggiornare il libretto di circolazione recandosi alla Motorizzazione civile.
I documenti richiesti
Ecco quali sono i documenti da presentare alla Motorizzazione per poter ottenere l'aggiornamento del libretto di circolazione.
- Certificato di conformità COC del nuovo cerchio installato
- Dichiarazione di corretta installazione, questo documento viene fornito dal gommista una volta concluse le operazioni di montaggio delle ruote di misure diverse e attesta che l'installazione è avvenuta nel totale rispetto delle normative
- Bollettini postali, sono due e il loro costo varia in base alla regione (si può stimare una spesa complessiva di circa 50 euro).
Un piccola precisazione riguardo alla dichiarazione di corretta installazione: l'officina del gommista che la rilascia dev'essere situata nella medesima provincia della Motorizzazione alla quale ci si rivolge per l'omologazione.
Prima di provvedere all'installazione delle nuove ruote di misure differenti, si deve prenotare il collaudo presso la Motorizzazione e richiedere un permesso per la circolazione temporanea in attesa che venga aggiornato il libretto in maniera definitiva.
Cosa consente l'omologazione NAD
Grazie all'omologazione NAD si possono montare sia ruote più grandi (inch up) che più piccole (inch down). Rivolgiti a cerchigomme.it e al suo staff per avere i consigli giusti per acquistare ruote omologate di dimensioni differenti per la tua vettura. Hai a disposizione i migliori marchi di cerchi in lega omologati NAD come MAK, OZ e Alcar.
Per poter ottenere l'omologazione di cerchi più grandi, invia una mail a info@cerchigomme.it allegando una copia del libretto della tua auto e specificando la dimensione dei pneumatici che desideri montare; il nostro centro di assistenza tecnica provvederà ad inviarti una lista di cerchi in lega maggiorati adatti al tuo veicolo e ti fornirà le indicazioni utili su tutti i documenti necessari per poterti recare alla Motorizzazione civile. Puoi contattarci senza alcun impegno!