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PNEUMATICI INVERNALI: FACCIAMO CHIAREZZA

Consigli tecnici Pneumatici
Venerdì 27 Settembre 2013
3' di lettura

Sui pneumatici invernali ci sono tantissimi miti da sfatare. Proviamo a capirci qualcosa di più con cerchigomme.it

1) I pneumatici invernali si scaldano meglio rispetto a quelli estivi VERO
La fitta lamellatura presente sul disegno del battistrada e la speciale mescola che li compone consentono un riscaldamento migliore e più veloce del pneumatico, anche a basse temperature. Inoltre il battistrada più profondo consente una migliore espulsione di acqua, fango e neve permettendo di avere una buona aderenza in tutte le condizioni climatiche invernali.

2) Pneumatici invernali e pneumatici termici e sono la stessa cosa VERO
Sono solamente due termini diversi per identificare lo stesso tipo di pneumatico. 

3)Ad alte velocità i pneumatici invernali non hanno buone performance di guida. FALSO  Anche questi pneumatici sono realizzati per garantire comfort di guida e stabilità a velocità elevate. Il consiglio è comunque quello di rispettare i limiti di velocità imposti dal codice soprattutto in caso di fondo bagnato, ghiacciato e innevato. 

4) I pneumatici invernali possono essere utilizzati anche d'estate VERO/FALSO 
Ogni stagione ha la sua gomma. I pneumatici invernali sono progettati per rendere al meglio con le basse temperature, da 7° C in sotto. Utilizzarli tutto l'anno significa pregiudicarne il corretto funzionamento e l'efficacia durante il periodo più freddo. 

5) Anche per SUV e 4X4 è necessario montare pneumatici invernali VERO
A causa del peso e delle dimensioni di queste auto i pneumatici invernali sono necessari per una buona tenuta su neve e ghiaccio.  La trazione integrale con le ruote estive potrebbero non bastare su percorsi particolarmente innevati o ghiacciati.

6) Con i pneumatici invernali è possibile transitare dove sono richieste le catene VERO 
Catene e pneumatici invernali per il codice della strada (art. 122) sono equiparati. Ovviamente è possibile utilizzarli insieme qualora sia necessario per la circolazione. Le ruote termiche sono però l'unica alternativa qualora l'auto non fosse catenabile.

7) Si possono montare solo 2 pneumatici invernali? VERO/FALSO
Il codice della strada non lo vieta, ma per motivi di sicurezza è sempre consigliato montarli su tutte e 4 le ruote. Questo perché l'aderenza potrebbe risultare non sufficiente sul bagnato o sulla neve ed aumenterebbe così il rischio che si verifichino slittamenti e testa-coda. La sicurezza in viaggio è la prima regola da rispettare (info).

8) I pneumatici invernali invecchiamo più velocemente FALSO
Se utilizzati solo nel periodo più freddo dell'anno e correttamente conservati durante la bella stagione i pneumatici invernali conservano intatte le loro caratteristiche per diverse stagioni. La speciale composizione della mescola, più morbida rispetto a quella estiva, tuttavia fa sì che la loro resa chilometrica sia inferiore.

Affrontate al meglio la brutta stagione: su Cerchigomme potete trovare una vasta gamma di pneumatici invernali e ruote complete per tutti i modelli di auto.

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