Pneumatici runflat: tutti i segreti di queste gomme - Cerchigommeblog | Il Blog di cerchigomme.it
X

Pneumatici runflat: tutti i segreti di queste gomme

Consigli tecnici Pneumatici
Venerdì 04 Settembre 2020
4' di lettura

I pneumatici runflat sono progettati per poter proseguire la marcia anche in caso di foratura: scopriamo nel dettaglio tutti i segreti di queste gomme.

I pneumatici runflat sono progettati per poter proseguire la marcia anche in caso di foratura: scopriamo nel dettaglio tutti i segreti di queste gomme

I pneumatici runflat non sono un'invenzione recente: sono stati ideati infatti negli anni '80, con l'obiettivo di permettere agli automobilisti di non fermarsi anche in caso di foratura. Tuttavia è solo con lo sviluppo recente della tecnologia che queste gomme sono diventate davvero efficienti e il loro funzionamento efficace, scopriamo perciò tutti i segreti che si celano dietro tali coperture. Si tratta di prodotti ad alta resistenza che, nell'eventualità di una foratura, consentono di far fronte alla perdita d'aria all'interno della loro struttura. Iniziamo col dire che esistono due diverse tipologie di sistemi runflat: quella autoportante e la cosiddetta "support ring". Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze fra le due strutture.

Differenze fra pneumatici runflat

La tipologia autoportante si basa sul sistema SSR, il quale prevede che siano i fianchi a sorreggere il peso del veicolo in caso di sgonfiamento delle gomme; anche con pressione a zero, questo sistema consente di continuare la normale marcia, così da poter raggiungere il proprio gommista e provvedere alla sostituzione della copertura danneggiata. Comfort e maneggevolezza anche con pneumatico sgonfio sono ottimali e il sistema SSR è consigliato in particolare per vetture di alta cilindrata che montano gomme ribassate di misure comprese fra 16 e 19 pollici. L'altra tipologia è denominata Support Ring: in questo caso le coperture sono dotate di un anello interno, situato al di sotto del battistrada, che impedisce che la gomma si stalloni, riuscendo in tal modo a sostenere il veicolo. Con questo sistema sono più adatti i pneumatici con un profilo alto.

In che modo funzionano i pneumatici runflat

All'inizio rivoluzionari, oggi scelti da numerosi automobilisti, i pneumatici runflat godono di una buona diffusione sul mercato perché consentono di far fronte con relativa semplicità ad un momento complicato come può essere una foratura. Tuttavia questa tipologia di gomme ha anche dei limiti ben precisi: il loro funzionamento prevede infatti che, con una copertura sgonfia, non si possano superare gli 80 chilometri di percorrenza, sufficienti comunque per raggiungere un luogo sicuro e poi la propria officina di riferimento per provvedere al cambio oppure alla riparazione. Inoltre, quando una delle ruote perde pressione, non è possibile superare gli 80 chilometri orari di velocità massima. Il vantaggio principale delle gomme runflat è che non c'è bisogno di sostituire il pneumatico nell'eventualità di una foratura, in più non avendo bisogno della ruota di scorta nel bagagliaio è possibile ridurre il peso complessivo del veicolo e guadagnare spazio all'interno dell'auto.

èpossibile montare i pneumatici runflat su qualunque vettura?

La risposta a questa domanda è no: le gomme runflat possono essere installate solamente su auto predisposte per tale tipologia di dispositivo, poiché è necessario un sistema che possa monitorare in maniera costante la pressione di gonfiaggio delle quattro gomme, vale a dire il sistema basato sui sensori TPMS. Sono infatti questi sensori a segnalare all'interno dell'abitacolo al guidatore un'eventuale perdita di pressione o foratura, indicando anche quale ruota sta avendo problemi. Pure i cerchi devono essere specifici per pneumatici runflat, dotati di canale EH2+, che consente di evitare lo stallonamento della copertura in seguito alla perdita di pressione di gonfiaggio. Questo è un fenomeno che avviene quando la gomma si sgonfia e non è perciò più in grado di sostenere il peso dell'auto, si appiattiscono i fianchi che in questo modo si stallonano. Al netto dei limiti di percorrenza e velocità, dunque, le gomme runflat si rivelano una soluzione comoda e pratica per evitare di doversi fermare a bordo strada per sostituire la ruota forata.

Su cerchigomme.it puoi acquistare i pneumatici runflat per la tua auto: la spedizione è totalmente gratuita!

Condividi
Adv
Adv
Adv
Top