Sostituzione pneumatici: meglio acquistare solo le gomme o un kit di ruote complete?
Quando è l'ora di sostituire i pneumatici, è meglio acquistare soltanto le gomme oppure un kit di ruote complete (gomme e cerchi): scopriamolo insieme.
Quando è l'ora di sostituire i pneumatici, è meglio acquistare soltanto le gomme oppure un kit di ruote complete (gomme e cerchi): scopriamolo insieme.
Per tanti automobilisti il dilemma, al momento di sostituire i pneumatici, riguarda l'acquisto di sole gomme oppure del kit di ruote complete, ovverosia i pneumatici insieme ai cerchi. Qual è la soluzione migliore? Come spesso accade quando si parla di gomme auto, la scelta più adatta dipende dalle proprie esigenze e dall'utilizzo che si fa della vettura e dei pneumatici. La convenienza è naturalmente uno dei parametri da tenere in grande considerazione, ma non è l'unico: per alcuni automobilisti potrebbe essere conveniente acquistare solamente i pneumatici, per altri invece il kit di ruote complete è la decisione più saggia, poiché rappresenta una scelta funzionale e che al tempo stesso consente di risparmiare, soprattutto sul lungo periodo. Analizziamo pertanto nel dettaglio entrambe le soluzioni.
Pneumatici e ruote complete: le differenze
Quando si parla di pneumatici si intendono solo le gomme - i cerchi di colore nero, per essere ancora più chiari! - mentre con la definizione di ruote complete si fa riferimento ai pneumatici più i cerchi, dunque il kit già montato. Che differenze ci sono nell'acquisto di questi due prodotti? Comprando solamente le coperture, si avranno quattro gomme che andranno a sostituire quelle montate a bordo del proprio veicolo, che dovranno essere rimosse dai cerchi per poter installare quelle nuove. Tale operazione richiede manualità e la strumentazione adeguata, per questo può essere svolta esclusivamente in officina da un gommista, che poi dovrà provvedere anche all'equilibratura dei nuovi pneumatici. A fronte del risparmio sull'acquisto esclusivo delle gomme, ci sarà poi una spesa aggiuntiva per la loro installazione e la manodopera, con costi che complessivamente vanno a superare quelli per l'acquisto di ruote complete: vediamo perché.
Con il kit di ruote complete si risparmia
Il kit di ruote complete risulta più conveniente, a dispetto del maggiore esborso iniziale: in fase di acquisto infatti si spenderà di più perché insieme alle gomme si compreranno pure i cerchi, ma la ruota completa è più semplice da montare e lo si potrà fare in autonomia. Sostituire una ruota completa, infatti, è un'operazione identica al cambio gomme nell'eventualità di una foratura, intervento che numerosi automobilisti sono stati chiamati sfortunatamente a svolgere nei loro anni di guidatori. Basta disporre dello spazio sufficiente in garage o nel cortile per provvedere allo smontaggio delle ruote a bordo del veicolo e all'installazione delle nuove; in alternativa è possibile anche rivolgersi al gommista, tale operazione è comunque meno dispendiosa rispetto al montaggio e smontaggio dei pneumatici sui medesimi cerchi, dunque pure in questo caso si potrà contare su un risparmio.
A chi sono consigliate le ruote complete
Il kit di ruote complete è consigliato in maniera particolare a coloro che utilizzano gomme stagionali, alternando le invernali con le estive. Per quale motivo? Con un set di cerchi supplementare su cui installare le coperture invernali, si potrà procedere più agevolmente alla sostituzione dei pneumatici due volte ogni anno, con in più il vantaggio di non esporre a rischi le gomme, per le quali c'è sempre il pericolo di strappi o rotture al momento di smontarle dai cerchi. Optando poi per dei cerchioni in ferro, decisamente più economici in confronto a quelli in lega, si può ulteriormente contenere la spesa iniziale, rendendo questa soluzione più conveniente già nel medio periodo. I cerchi in ferro sono inoltre più resistenti, dunque maggiormente adatti nel periodo invernale, quando le strade sono più insidiose e i rischi - come buche o altri elementi presenti sull'asfalto - sono celati da fango o neve, e possono essere pericolosi per i cerchi in lega, più fragili e quindi esposti a danneggiamenti e rotture durante i mesi freddi.