Tabella d'equivalenza: come scegliere il pneumatico giusto in base al cerchio
Vuoi cambiare i cerchi alla tua auto, ma non sai come fare senza sbagliare? Ecco la tabella d'equivalenza cerchioni/pneumatici.
La tabella di equivalenza è uno strumento prezioso, grazie alla quale poter scegliere il pneumatico giusto in base al cerchio: vediamo come funziona. La tabella di equivalenza cerchi/pneumatici può essere uno strumento davvero prezioso per un automobilista, grazie alla quale è possibile scegliere il pneumatico più adatto in base alle misure del cerchio. Sono numerosi i guidatori che desiderano cambiare i cerchi dell'auto, ma come fare senza sbagliare? In tali circostanze viene in aiuto proprio la tabella d'equivalenza, basandosi sulle dimensioni del cerchio è in grado di indicare la misura di gomme giuste da montare, riducendo così a zero il rischio di errori, come ad esempio comprare pneumatici di misure sbagliate. Vediamo nello specifico come funziona la tabella di equivalenza cerchi/pneumatici rispondendo allo stesso tempo alle domande più frequenti poste dagli automobilisti.
Le domande degli automobilisti
Voglio cambiare i cerchi alla mia auto, ma come posso fare senza sbagliare? oppure Ho già il pneumatico 205/55 R16 e vorrei cambiare solo il cerchio. Qual è la larghezza giusta del canale?
L'utilizzo della tabella d'equivalenza è molto semplice grazie agli strumenti che mettono a disposizione gli operatori del settore come cerchigomme.it, che consentono di ottenere in poco tempo le informazioni relative alle misure di cui si ha bisogno. Usufruendo di tali strumenti, infatti, sarà sufficiente indicare il modello della propria auto per ricavare l'elenco dei cerchi compatibili e quello delle misure dei pneumatici adatti a quei cerchioni. Semplice, no? Se invece l'automobilista ha appena acquistato dei cerchi e vuole sapere se sono realmente adatti ai pneumatici di cui dispone, può consultare una parte della tabella che mette a confronto la larghezza del cerchio riportata in pollici con la larghezza del battistrada del pneumatico, con misura indicata in millimetri. In tal modo sarà facilissimo individuare la larghezza giusta del cerchio in base alla misura dei pneumatici di cui si è in possesso.
Ecco la tabella d'equivalenza cerchioni/pneumatici
Restando al nostro esempio, se si montano sulla vettura pneumatici 205/55 R16, all'interno della tabella si potrà vedere che corrispondono cerchi di due misure diverse, con larghezza del canale da 6,5 e 7 pollici, ciò significa che entrambe possono essere utilizzate con i pneumatici in questione. Per maggiore sicurezza, dopo aver consultato la tabella, è possibile chiedere assistenza tecnica specializzata agli esperti di cerchigomme.it, che potranno chiarire ulteriori eventuali dubbi che riguardano i cerchi giusti da abbinare alle gomme che si possiedono.
Cosa cambia se si sceglie una larghezza invece di un'altra tra quelle suggerite dalla tabella di equivalenza?
Se si sceglie la misura più larga fra quelle indicate per il proprio modello di pneumatici dalla tabella di equivalenza, si dà un assetto più sportivo alla vettura e si avrà una superficie di contatto fra battistrada e asfalto più ampia.
Cosa succede se monto un cerchio con un canale non consigliato (più grande oppure più piccolo rispetto a quanto indicato dalla tabella)?
Le conseguenze negative che possono derivare da questa scelta sono diverse, poiché si può andare incontro a problematiche di natura tecnica, scarsa tenuta di strada e quindi problemi di sicurezza. Montando su un pneumatico con 205 millimetri di larghezza un cerchio con canale da 6 pollici, ovvero troppo stretto, aumenta il rischio di stallonamento della gomma. èpossibile installare ruote complete (cerchi + gomme) di dimensioni diverse da quelle specificate nel libretto, grazie al Decreto ruote in vigore dal 2015, ma in tal caso è necessaria una nuova omologazione: qui vi spieghiamo come fare.
Dove acquistare cerchi in lega?
Su cerchigomme.it puoi acquistare cerchi in lega e in ferro dei migliori brand, come ad esempio AEZ, Dezent, Eta Beta, MAK, MIM, Momo, OZ Racing e molti altri marchi, tutti dotati di apposita omologazione e 100% garantiti. La spedizione è totalmente gratuita!