Pneumatici invernali
I pneumatici invernali sono quelli destinati ad essere utilizzati nei mesi più freddi dell'anno: la loro composizione è infatti studiata per rendere al meglio in condizioni difficili, quando le temperature sono basse e spesso l'aderenza sull'asfalto precaria. La conformazione del battistrada è realizzata per garantire grip su superfici innevate o ghiacciate e gli intagli concepiti per smaltire un maggior quantitativo d'acqua. La mescola, inoltre, è arricchita con silice in maniera da renderla più morbida e raggiungere rapidamente la corretta temperatura di esercizio; le gomme invernali, infatti, sono progettate per venir utilizzate con temperature inferiori a 7 gradi. Negli anni si sono evolute tanto da essere considerate ora ben più efficienti delle catene da neve, in passato unico strumento per fronteggiare le strade imbiancate.
I migliori pneumatici invernali
Quali sono i migliori pneumatici invernali? Ecco le gomme più apprezzate dagli automobilisti che possiamo annoverare per questo inverno.
Obbligo pneumatici invernali: quando montarli?
Le norme relative all'installazione dei pneumatici per l'inverno variano da regione a regione, pur esistendo una data valida a livello nazionale: a partire dal 15 novembre è obbligatorio avere a bordo del veicolo coperture adeguate alla stagione più fredda, dunque invernali oppure quattro stagioni. Ma quando montare le gomme invernali? Per sapere con precisione quando è obbligatorio effettuare la sostituzione dei pneumatici è bene consultare i regolamenti locali in base all'area di residenza, così da eliminare il rischio di sbagliare. Questo perché il nostro Paese ha una conformazione particolare, nella quale le condizioni tipicamente invernali si presentano prima nelle regioni settentrionali - tant'è che l'obbligo di pneumatici invernali può scattare già dal 15 ottobre, come in alcune aree della Valle d'Aosta - e dopo in quelle meridionali, infatti nelle zone più a sud l'obbligo di gomme da inverno è previsto a partire dal 1° o addirittura dal 15 dicembre.
Pneumatici invernali: come si riconoscono?
Riconoscere i pneumatici invernali non è semplicissimo, in quanto il Codice della strada prevede che le gomme per la stagione più fredda dell'anno siano contrassegnate dalla dicitura M+S, sigla ricavata dall'inglese Mud+Snow, cioè fango e neve. Tuttavia, per poter essere a norma, anche i pneumatici quattro stagioni riportano tale dicitura sulla spalla, per cui bisogna prestare attenzione. In soccorso degli automobilisti giunge la decisione di alcuni costruttori di affiancare un altro simbolo alla sigla M+S, proprio per differenziare i pneumatici invernali; si tratta del fiocco di neve collocato all'interno del profilo di una montagna stilizzata con tre picchi, da qui l'acronimo 3PMSF, ovvero 3 peaks mountain snow flake, più semplicemente fiocco di neve. Le coperture che riportano tale simbolo sono senza dubbio invernali. Nel caso sia assente, è necessario controllare le caratteristiche tecniche del pneumatico in maniera da accertarsi che si tratti di una gomma invernale e non di una all season.
Acquista pneumatici invernali su cerchigomme.it
Sul nostro sito trovi un'ampia scelta di modelli di pneumatici invernali per tutti i modelli di automobile. Scegli il modello e l'anno o le misure dei pneumatici della tua auto compilando il form in alto o scegli il modello della tua vettura nei link in basso. Il risultato della ricerca è un elenco di pneumatici auto con indicazione del miglior prezzo disponibile e le offerte del momento.
Di seguito alcuni dei migliori modelli di gomme invernali selezionati da noi e presenti sul nostro sito.
Ricerca Veicolomostra tutto
Cerca la tua auto partendo dal marchio. Per una ricerca più precisa utilizza il filtro di ricerca.filtro di ricerca
ABARTH
AIWAYS
ALFA ROMEO
ALPINE
ASTON MARTIN
AUDI
BENTLEY
BMW
BYD
CADILLAC
...