I cerchi in lega più acquistati nel 2025: vediamo classifica e tendenze
Basta una rapida occhiata alla classifica dei cerchi in lega più venduti nel 2025 per individuare qual è stata la tendenza di riferimento: domina il Made in Italy, che monopolizza quasi interamente la top ten. I cerchi auto più richiesti nel corso dell’anno che si è appena concluso sono realizzati da aziende italiane, leader nel settore grazie a tecnologie evolute, materiali di altissima qualità e design raffinati e sofisticati, il vero punto di forza dei cerchioni in lega (insieme alla leggerezza ovviamente). A ciò si aggiungono finiture ricercate capaci sia di esaltare l’estetica del cerchio che di proteggerlo dagli agenti atmosferici. Allora analizziamo nel dettaglio la classifica dei cerchi in lega più acquistati nel 2025 e vediamo quali sono state le aziende preferite dagli automobilisti.
Cerchi in lega più venduti nel 2025: il trionfo del Made in Italy
Sin dalla vetta della classifica emerge il dominio del Made in Italy: i primi quattro posti sono equamente divisi fra due aziende italiane, MOMO e MAK. In cima troviamo infatti il modello Reds Fast di MOMO che al design classicheggiante con cinque doppie razze unisce un’estetica curata, in particolare proprio nello sviluppo delle razze stesse. Le finiture disponibili sono tutte piuttosto eleganti e l’elevata resistenza dei materiali lo rende un cerchio adatto anche alla stagione invernale. Al secondo posto il modello che possiamo considerare progenitore del Reds Fast: il Reds K2, dalle linee molto simili seppur con un piglio meno sportivo e dinamico. Una soluzione maggiormente standard, dunque, ma nella quale l’estetica è sempre raffinata così come le finiture, fra cui pure la black mirror, una delle più gettonate in assoluto dagli automobilisti.
Dopo MOMO, è il turno di MAK
La terza e la quarta posizione sono occupate da due prodotti dell’azienda bresciana MAK: si tratta dei modelli Wolf e Köln. Il primo dei due è stato acquistato soprattutto nella colorazione black mirror - un vero e proprio trend di stagione - e apprezzato per la sua sobrietà, sebbene il design delle razze non rinunci a un tocco di dinamismo esaltato ancor di più dall’effetto “specchiato” della finitura. Il modello Köln è piuttosto gettonato nella finitura silver, un inno al classico reso però decisamente moderno dal disegno delle cinque doppie razze, che formano una sorta di V arrotondata nel punto di unione al centro. Un prodotto che si dimostra versatile e adatto sia alle vetture di tutti i giorni che alle auto sportive, nello specifico per il marchio Audi dato che si tratta di ruote dedicate.
Spazio ad altri marchi, ma l’Italia continua a primeggiare…
Ci spostiamo di poco più di 50 chilometri nella nostra classifica sui cerchi in lega più venduti nel 2025, da Brescia a Bergamo: a chiudere la top five c’è infatti il modello Thoe dell’azienda bergamasca Fondmetal, nella colorazione glossy black machined. Un cerchione che spicca per il design molto particolare con cinque doppie razze piuttosto sottili che si restringono verso il bordo esterno. La loro unione al centro forma una sorta di asterisco che aggiunge ulteriore originalità alle linee. Una soluzione che non passa di certo inosservata, studiata in maniera specifica per i veicoli BMW. E da Bergamo nuovamente a Brescia: le forme del modello Evo001 di MiM Tecnomagnesio - selezionato in particolare nella colorazione black polished - sono decisamente meno insolite. Le cinque doppie razze a V conferiscono un aspetto dinamico al cerchione e questa finitura accresce tale effetto, combinando lo spirito sportivo del marchio bresciano con l’eleganza dell’accoppiata nero-grigio specchio.
Il nord Italia epicentro della creatività in fatto di cerchi in lega
Non solo Lombardia: anche il Veneto produce cerchi in lega capaci di conquistare gli automobilisti, confermando il nord Italia come epicentro della creatività in questo settore. L’AC-520 di Avus è probabilmente il più originale in classifica, pensato per tutti coloro che amano farsi notare. A una semplice occhiata esterna lo si potrebbe definire un fiore, con le razze tondeggianti che compongono quasi dei petali; la rotondità delle forme viene spezzata dalla colorazione black, la preferita dai guidatori nel 2025, che riesce a dare maggiore aggressività al design. Un prodotto dalle linee inconsuete e molto apprezzato proprio per questo motivo. Dalla singolarità estrema al più conforme dei design: il Five di Momo è l’essenzialità fatta cerchio, con cinque razze singole che trasmettono solidità sin dal primo sguardo. Un classico che non passa mai di moda, come conferma la sua presenza nella nostra classifica.
C’è spazio per prodotti stranieri in questa top ten?
Quando si parla di cerchi in lega, per gli automobilisti italiani non passa lo straniero: solo un’azienda estera infatti è riuscita a conquistare un posticino nella top ten. Si tratta della tedesca Dezent, che con il suo TR in colorazione black mirror occupa la nona posizione. Un altro cerchione dal design che strizza l’occhio al classico e concede poco alla fantasia. Un tocco di dinamismo e sportività è fornito dalle linee delle razze e dall’accostamento delle due colorazioni, grigio e nero, che va molto di moda quest’anno. A chiudere la graduatoria un altro prodotto firmato Fondmetal: si tratta del modello Iupiter in colorazione glossy black, quella più diffusa. Il disegno lo si può considerare standard, tuttavia l’azienda bergamasca mette a disposizione una finitura ben più audace, denominata matt gold, in cui il protagonista è proprio l’oro: pensata per coloro che vogliono che i cerchi della propria auto rimangano ben impressi in chi lo osserva e non vengano dimenticati facilmente.
Articoli simili
Mak Fuoco 5 e Van 5: i cerchi in lega per camper, SUV e trasporto leggero







