La sintassi dello pneumatico...Un problema irrisolto?
Il problema, che riguarda soprattutto chi scrive di mestiere, ha visto cimentate anche le massime istituzioni schierate a difesa dell'italico idioma, come l'Accademia della Crusca. E proprio dall'austera organizzazione viene una nota perentoria sul tema, anche se con qualche concessione alle novità del linguaggio parlato: "Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali relativi i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici."
Insomma se uno vuole essere più sorvegliato', convengono i più formali lo', uno', gli' e egli', altrimenti, se il registro è quello famigliare' ci si può concedere i meno eleganti il', un', i' e dei'.
Certo che, però, in presenza di ambizioni da sorvegliato, non sarebbe comunque facile rivolgersi a gommisti e benzinai con frasi tipo: Gli pneumatici della mia auto sono un po' sgonfi, oppure lo pneumatico anteriore destro mi dà dei problemi..
Comunque vogliate regolarvi con gli articoli determinativi o indeterminativi, non fatevi mancare i migliori pneumatici disponibili su cerchigomme.it. Ricorda inoltre che cerchigomme.it ti dà la possibilità di ricevere a casa il kit completo, con gli/i pneumatici e i cerchi già montati ed equilibrati. Spedizioni gratuite per il territorio nazionale.