Pneumatici: è il momento giusto per scegliere gli invernali.
Acquazzoni intensi, strade allagate. L'inizio della stagione critica per gli automobilisti si è già annunciato in diverse regioni, anche drammaticamente. E ha ricordato a molti l'importanza di non rimandare l'appuntamento con i pneumatici invernali, soprattutto per non trovarsi all'ultimo momento a dover affrontare ghiaccio e neve. Questi pneumatici non sono solo adatti all'inverno, ma sono molto utili anche per garantire aderenza in caso di piogge intense.
Più sicurezza
Oggi, i pneumatici invernali vengono scelti non solo da chi è abituato a guidare nelle zone di montagna, ma anche da chi vive nel resto della Penisola, dove sempre più frequentemente si verificano temporali e acquazzoni, anche nelle regioni del Sud. Dotarsi di gomme adeguate per affrontare basse temperature, fondi scivolosi e innevati, è fondamentale per la sicurezza, poiché consente maggiore aderenza e controllo del veicolo, oltre a ridurre gli spazi di frenata rispetto ai pneumatici estivi, specialmente su fondo bagnato.
Il test del Salvagente
Il settimanale Il Salvagente, nel numero in edicola questa settimana e disponibile anche online in PDF a 1 euro, propone una panoramica di questo mercato sempre più ricco. Vengono esaminati i risultati del test più autorevole, condotto dall'istituto indipendente europeo Adac (Automobile Club Tedesco), che ha valutato ben 28 modelli di pneumatici, di cui 24 sono i più venduti nel mercato italiano. Sono state testate due misure molto diffuse:
- 185/65 R15T
- 225/45 R17H
I pneumatici sono stati testati sotto diversi aspetti: consumo, durata, stabilità, frenata e in tutte le condizioni del manto stradale (asciutto, bagnato, neve e ghiaccio).
Migliori e peggiori
Il risultato più sorprendente della prima categoria è che nessuno dei pneumatici testati ha ottenuto il giudizio "ottimo". Per la taglia più piccola (185/65 R15T, fino a 190 km/h, adatta per vetture come Alfa Romeo 147, Audi A3, Citroën C3, Fiat Punto), solo due modelli hanno sfiorato l'eccellenza, fermandosi però a una valutazione "buona". In compenso, non sono mancati i bocciati: su tutti, il pneumatico cinese Star Performer Winter, ritenuto "scarso" dai tecnici tedeschi per le sue prestazioni insufficienti sia su fondo asciutto che bagnato. È da segnalare che i pneumatici venduti come adatti sia per l'estate che per l'inverno non hanno convinto pienamente.
Neppure nella misura superiore (225/45 R17 H, adatta a vetture come Audi A6, BMW Z4, Opel Astra, Toyota Auris) ci sono state eccellenze, sebbene tre prodotti si siano piazzati in cima alla classifica con giudizi lusinghieri. Maglia neraper Interstate Winter IWT-2 e Westlake SW601 Snowmaster: questi pneumatici, insieme allo Star Performer Winter, hanno mostrato evidenti limiti. I tecnici dell'Adac hanno rilevato che, su fondo bagnato, una vettura equipaggiata con uno di questi modelli, alla velocità di 100 km/h, in caso di frenata improvvisa, si ferma tra i 18 e i 22 metri più avanti rispetto a un veicolo dotato dei migliori pneumatici del test. Una differenza significativa, che in alcuni casi può significare incidente assicurato.
Per tutte le tasche
Oltre alle caratteristiche tecniche, un elemento da tenere a mente prima di acquistare nuovi pneumatici è il costo. Nel test sono stati presi in esame prodotti con fasce di prezzo per tutte le tasche.
- Per la misura più piccola: si parte da circa 48 euro a gomma, ma si arriva fino a 100 euro.
- Per le misure più grandi: i prezzi variano dai 70 euro fino ai 224 euro per la gomma più cara.
Alla fine, la differenza tra un modello e l'altro per un cambio di un treno di pneumatici può superare i 600 euro. E non è detto che la qualità delle gomme più care giustifichi tanta disparità di spesa.
Le tabelle
Di seguito, anticipiamo i risultati del test sui pneumatici della taglia 185/65 R15T (adatti a una velocità massima di 190 km/h e a vetture come Alfa Romeo 147, Audi A3, Citroën C3, Fiat Punto), pubblicati nel prossimo numero del settimanale Il Salvagente. I risultati integrali delle prove, che comprendono anche la valutazione del comportamento delle gomme su neve e ghiaccio, il loro consumo e il giudizio finale, nonché il test sugli 11 pneumatici di taglia più grande, sono riportati nel numero del Salvagente.
MISURA 185/65 R15T (fino a 190 km/h)
- Dunlop SP Winter Sport 3D MO
- Prezzo indicativo: 56-85 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Buono
- Durata: Buono
- Goodyear UltraGrip 7+
- Prezzo indicativo: 59-82 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Buono
- Durata: Buono
- Continental ContiWinterContact TS380
- Prezzo indicativo: 60-83 euro
- Asciutto: Medio
- Bagnato: Buono
- Durata: Ottimo
- Fulda Kristall Montero 3
- Prezzo indicativo: 50-76 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Kleber Krisalp HP2
- Prezzo indicativo: 49-72 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Ottimo
- Goodyear Vector 4Seasons
- Prezzo indicativo: 73-103 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Ottimo
- Firestone Winterhawk 2 Evo
- Prezzo indicativo: 53-77 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Vredestein Snowtrac 3
- Prezzo indicativo: 55-86 euro
- Asciutto: Medio
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Maloya Davos
- Prezzo indicativo: 51-67 euro
- Asciutto: Medio
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Kumho l'Zen KW23
- Prezzo indicativo: 52-85 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Medio
- Yokohama W.drive V903
- Prezzo indicativo: 52-79 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Vredestein Quatrac 3
- Prezzo indicativo: 61-95 euro
- Asciutto: Buono
- Bagnato: Medio
- Durata: Buono
- Star Performer Winter
- Prezzo indicativo: 48-57 euro
- Asciutto: Mediocre
- Bagnato: Mediocre
- Durata: Ottimo
Fonte: Il Salvagente