X

Pneumatici per SUV: come sceglierli?

Pneumatici
Giovedì 24 Giugno 2021
9' di lettura

I SUV sono veicoli particolari, più ingombranti e pesanti, che richiedono gomme specifiche: vediamo alcuni consigli utili per scegliere i pneumatici per SUV

Basta guardarsi intorno quando si è immersi nel traffico cittadino per accorgersi di una cosa: la diffusione dei SUV, soprattutto negli ultimi anni, è aumentata in maniera considerevole, e sempre più automobilisti scelgono questo tipo di veicolo per varie ragioni, in primis la spaziosità dell'abitacolo e il comfort.
Va da sé dunque che cresce il numero dei guidatori che al momento di cambiare le gomme - o per la sostituzione stagionale - debbano indirizzarsi verso i pneumatici per SUV: ma come sceglierli? Quali elementi tenere in considerazione? Gli Sport Utility Vehicle sono infatti molto differenti dalle auto tradizionali (principalmente in fatto di dimensioni e peso) e necessitano perciò di gomme studiate in maniera specifica: vediamo quindi come orientarsi in un mercato ricchissimo di proposte.

Pneumatici per SUV: caratteristiche

Non mancano gli automobilisti che pensano che i pneumatici per SUV siano una mera operazione di facciata, fatta esclusivamente per vendere prodotti, attraverso una denominazione particolare, che però non hanno niente di più rispetto alle gomme standard: sbagliato.
Le coperture per questa specifica tipologia di veicoli sono studiate appositamente per poter equipaggiare - e di conseguenza supportare -  auto che hanno un peso maggiore e dimensioni più ingombranti in confronto alle auto ??standard?.
Pertanto sono necessari indici di carico e di velocità superiori (i cui valori vengono riportati con precisione all'interno del libretto di circolazione del mezzo) proprio per poter reggere al meglio vetture strutturalmente diverse, che hanno carichi maggiori e motori più potenti. ènecessaria dunque una struttura ad hoc, con specifici rinforzi, per non rischiare cedimenti o danni durante l'utilizzo su veicoli che possono rivelarsi particolarmente stressanti per un pneumatico.

  • Come si riconoscono i pneumatici per SUV?

Innanzitutto si differenziano da quelli standard per le dimensioni, visto che sono più grandi. In secondo luogo, è bene sapere che i SUV sono equipaggiati con pneumatici cosiddetti XL - ovvero eXtra Load, in italiano ??carico Extra? - questa sigla però non sempre è riportata sul fianco della gomma, ma vengono considerati tali alcuni codici di carico in rapporto alla dimensione della copertura. Per poter rispettare le norme, l'indice di carico deve essere sempre uguale oppure superiore a quanto indicato all'interno del libretto di circolazione. Altro elemento distintivo è la specifica ??SUV? riportata nel modello del pneumatico stesso, in modo da distinguerlo già ad una prima occhiata da quelli standard (es.: Michelin CrossClimate SUV).

  • èpossibile montare su un SUV pneumatici standard?

Sì, un SUV può essere equipaggiato anche con pneumatici standard, rispettando naturalmente le indicazioni in termini di dimensioni, indice di carico e di velocità specificate nel libretto. Se una gomma è di alta qualità, non avrà difficoltà nel gestire le sollecitazioni a cui viene sottoposta da un mezzo di questo tipo, tuttavia se si vuole andare sul sicuro è consigliato puntare su pneumatici per SUV specifici, in quanto progettati e realizzati appositamente per questi veicoli, con maggiore resistenza sia nella struttura che nella mescola adoperata, in modo che possa supportare in maniera migliore sospensioni tarate più rigidamente.

Pneumatici per SUV: le tipologie esistenti

pneumatici suv

Di pneumatici per SUV ne esistono diverse tipologie, suddivise in tre categorie: per autostrada, ad alte prestazioni e all terrain. Le loro caratteristiche sono facilmente intuibili sin dal nome.

  • Le gomme per SUV per autostrada prendono il loro nome dall'inglese ??highway tires?, sono perciò coperture destinate ad uso standard e ai lunghi spostamenti che spesso si effettuano quando si usano questi veicoli. Sono studiate appositamente per ridurre vibrazioni e rumori, affinché il comfort di guida sia maggiore.
  • Alte prestazioni: anche in questo caso la denominazione è mutuata dall'inglese UHP, vale a dire ultra high performance, a sottolineare il carattere prestazionale di tale tipologia di gomme; sono destinate ai SUV più potenti, da guidare con un approccio sportivo e capaci di raggiungere velocità elevate. I pneumatici con queste caratteristiche più diffusi sono quelli estivi.
  • All terrain: ovvero prodotti ideati per tutti i terreni, quindi per supportare al meglio il veicolo sia su strada che nell'offroad

Su quale tipologia puntare?

La scelta, come sempre quando si tratta di gomme auto, dipende in primo luogo dall'utilizzo che si fa della vettura e dalle esigenze specifiche: chi usa il SUV in prevalenza per lunghi spostamenti, magari con tutta la famiglia, dovrà puntare sulla prima tipologia, che assicura comfort in modo particolare durante i viaggi, per via della bassa rumorosità del pneumatico. Chi invece ha una guida sportiva e ama portare al limite la propria auto, avrà bisogno di gomme ad alte prestazioni, capaci di garantire elevata aderenza alle alte velocità, affinché il grip sia sempre ottimale.
Infine, la tipologia all terrain è per tutti quegli automobilisti che si spostano con frequenza su percorsi fuori strada, ai quali serve perciò un set di gomme che sappia ben comportarsi pure su terreni accidentati, magari in presenza di fango.

Ad ogni stagione la sua gomma

Naturalmente anche i pneumatici per SUV sono suddivisi in base alla stagione esattamente come quelli standard: avremo quindi gomme estive, invernali e all season dedicate agli Sport Utility Vehicle.
E nel caso delle coperture destinate a tale categoria di vetture, la scelta del prodotto adatto a seconda della stagione è ancora più importante, proprio per via delle caratteristiche del mezzo, più pesante e con sospensioni più rigide.
Le peculiarità delle gomme termiche per SUV non sono diverse da quelle delle coperture invernali classiche: dunque mescola più morbida per aumentare l'aderenza con le basse temperature e intagli sul battistrada più profondi e con un design differente, per gestire in maniera ottimale la presenza sull'asfalto di acqua e neve; a ciò si aggiungono le lamelle per il grip su strada ghiacciata.
Perciò anche i pneumatici invernali per SUV saranno dotati della sigla M+S e del simbolo stilizzato del fiocco di neve, che contrassegna appunto le coperture invernali.

Leggi anche: Sigla m+s. Cos'è e quando montare questo tipo di gomme?

Gomme stagionali oppure all season?

Il ragionamento per la scelta dei migliori pneumatici per SUV a seconda delle proprie esigenze pertanto non è diverso da quello che si fa quando si devono selezionare le nuove gomme per una vettura standard: bisogna tenere conto di ciò di cui si ha bisogno.
Quindi se si guida con più frequenza in zone in cui il clima è rigido e gli inverni durano a lungo, la decisione non può che ricadere sulle coperture invernali, quelle meglio attrezzate per far fronte a tali condizioni.
Se invece il clima invernale è in prevalenza mite e le estati non raggiungono temperature elevate, si può fare affidamento sui pneumatici per SUV quattro stagioni, adatti per condizioni ??medie? in cui non debbano essere affrontate situazioni estreme, sia in inverno che in estate. Chi invece è molto esigente al volante, nella bella stagione ha bisogno di gomme prestazionali: le estive ultra high performance sono perciò la scelta più indicata.

  • In che modo si possono riconoscere i pneumatici per SUV?

Come già anticipato in precedenza, i pneumatici per SUV possono riportare sul fianco la sigla XL, che sta appunto ad indicare che si tratta di prodotti rinforzati adatti a veicoli più pesanti, ma questa non sempre è presente.
Tuttavia è ormai diffusa l'abitudine fra i produttori di gomme di contrassegnare le coperture destinate agli Sport Utility Vehicle con un'apposita denominazione, in modo da distinguerli rapidamente dalle versioni standard. Facciamo un esempio per comprendere meglio: il CrossClimate di Michelin è il pneumatico all season del marchio francese, adatto perciò all'uso durante tutto l'anno.
Nella versione per veicoli più grandi e pesanti, è stata aggiunta la sigla specifica al nome del prodotto, dunque i Michelin CrossClimate SUV sono destinati appositamente a tale categoria di mezzi e presentano perciò un indice di carico maggiore.
La stessa strategia la adotta il costruttore tedesco Continental, che ha messo a punto il ContiSportContact 5 SUV, versione ??maggiorata? del suo pneumatico estivo ad alte prestazioni.

Condividi
Adv
Adv
Adv
Top