Pneumatici estivi
I pneumatici estivi sono progettati e realizzati per il periodo più caldo dell'anno: devono quindi riuscire a esprimersi al meglio con le elevate temperature, garantendo tenuta di strada e affidabilità. Ma non solo: sempre più spesso le estati sono caratterizzate da piogge intense, ecco perché le gomme estive devono essere in grado di fronteggiare al meglio il fenomeno dell'aquaplaning, che può diventare molto pericoloso per un automobilista. Sono composte da una mescola più dura rispetto a quella dei pneumatici invernali e all season e da un battistrada capace di fornire un alto livello di aderenza anche con molta pioggia, ma che al contempo riduca al minimo la resistenza al rotolamento ed esalti il comfort, fondamentale in maniera particolare nei lunghi viaggi, più frequenti nelle settimane estive.
Quali sono i migliori pneumatici estivi? Per scoprirlo basta dare un'occhiata alle comparazioni di enti autonomi e riviste che operano nel settore, che mettono a confronto i prodotti di numerose aziende con l'obiettivo di fornire indicazioni utili per gli automobilisti. Ecco la classifica dei migliori pneumatici estivi.
I migliori pneumatici estivi
Primacy 4+ è uno pneumatico estivo che offre maggiore sicurezza, un'eccellente prestazione in frenata su bagnato dal primo all'ultimo chilometro, un miglior controllo dell'acquaplaning, un'eccellente durata chilometrica. Nei test di Prestigiose riviste come AutoBild o Auto Motor Sport è risultato un pneumatico:"molto consigliato". Il pneumatico Bridgestone Turanza ER300, è un connubio di elevate prestazioni e piacere di guida. Pneumatico estivo dotato di un elevato livello di comfort e di eccellenti prestazioni sia su fondo asciutto che bagnato. Nei test Adac ha mostrato buone doti sull'asciutto ma non ha brillato nel comportamento sul bagnato. Pneumatico versatile progettato per offrire comfort, consumi, durata e buone prestazioni generali. Pneumatico dotato di eccellenti prestazioni sull'asciutto e soddisfacenti performance sul bagnato. I test su strada hanno comprovato le sue eccellenti caratteristiche tecniche su asfalto asciutto e di economicità di esercizio.Acquista pneumatici estivi su cerchigomme.it
Sul nostro sito trovi un'ampia scelta di modelli di pneumatici estivi per tutti i modelli di automobile. Scegli il modello e l'anno o le misure dei pneumatici della tua auto compilando il form in alto. Il risultato della ricerca è un elenco di pneumatici auto con indicazione del miglior prezzo disponibile e le offerte del momento.
Di seguito alcuni dei migliori modelli di gomme estive selezionati da noi e presenti sul nostro sito.
Quando montare le gomme estive
Quando è necessario montare le gomme estive? Le normative a livello nazionale prevedono l'installazione dei pneumatici estivi - ogni anno - a partire dal 15 aprile e si ha a disposizione un mese di tolleranza, dunque fino al 15 maggio. Il consiglio per gli automobilisti è però quello di controllare le normative locali, in quanto vista la particolare conformazione del nostro Paese vi sono profonde differenze da nord a sud. Molto spesso, ad esempio, il 15 aprile in varie aree del nord si ha ancora un clima invernale, mentre al sud è già quasi tempo di andare al mare, ecco perché vi sono deroghe ed eccezioni a livello normativo. In alcune regioni meridionali, infatti, già a partire da metà marzo o dal 1° aprile è possibile sostituire gli pneumatici invernali con le coperture estive, mentre in altre settentrionali l'obbligo di coperture invernali è esteso sino a fine aprile. Conoscere tali scadenze in base alla propria area di residenza è dunque fondamentale per sapere con esattezza quando montare le gomme estive.
Pneumatici estivi: come si riconoscono?
I pneumatici estivi si possono distinguere dagli altri attraverso diversi elementi, in primis la mancanza di alcune sigle e simboli. Le gomme estive, infatti, sono caratterizzate dall'assenza di contrassegni particolari: al contrario delle coperture invernali e all season, non riportano sulla spalla né il fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata con tre punte (simbolo che identifica i pneumatici invernali) né la dicitura M+S (dall'inglese Mud+Snow, fango e neve) che contraddistingue le gomme adatte ad essere utilizzate durante il periodo più freddo dell'anno, quindi sia i pneumatici invernali che quelli all season. Si tratta perciò delle gomme più semplici da riconoscere, proprio perché non bisogna prestare attenzione a scritte o simboli particolari. I pneumatici estivi riportano sulla spalla solo il nome del prodotto e le caratteristiche tecniche quali misure, indice di carico e di velocità etc.
Ricerca Veicolomostra tutto
Cerca la tua auto partendo dal marchio. Per una ricerca più precisa utilizza il filtro di ricerca.filtro di ricerca
ABARTH
AIWAYS
ALFA ROMEO
ALPINE
ASTON MARTIN
AUDI
BENTLEY
BMW
BYD
CADILLAC
...