Pneumatici invernali 2021: quali sono stati i migliori? | Il Blog di cerchigomme.it
X

Pneumatici invernali 2021: quali sono stati i migliori?

Pneumatici
Lunedì 10 Gennaio 2022
4' di lettura

Quali sono stati i migliori pneumatici invernali del 2021? Scopriamolo attraverso i test realizzati da Auto Bild, rivista tedesca che ha stilato la sua top ten.

Quali sono stati i migliori pneumatici invernali 2021? La riposta può non essere semplice, tuttavia si può contare sul supporto di riviste specializzate come ad esempio Auto Bild, vero punto di riferimento nel settore in fatto di test e prove su gomme auto, che ha messo sotto torchio le coperture termiche di numerosi produttori e stilato una classifica in base ai risultati. La scelta da parte dell'automobilista dovrà poi essere fatta tenendo conto delle sue esigenze, ma attraverso la graduatoria della rivista tedesca sarà possibile capire quali sono i pneumatici invernali più performanti attualmente disponibili sul mercato. Andiamo quindi a scoprire i risultati di questi test, che hanno visto primeggiare le gomme di marchi premium e fatto registrare qualche "bocciatura" eccellente.

Leggi anche: Pneumatici invernali: perché bisogna montarli?

I migliori pneumatici invernali 2021 secondo Auto Bild

Le prime posizioni della classifica di Auto Bild sulle gomme termiche più performanti di quest'anno sono occupati da marchi premium: l'ennesima dimostrazione che quando si cercano pneumatici per le condizioni più difficili, si deve fare affidamento in primis sulla qualità. In vetta alla graduatoria c'è il Bridgestone Blizzak LM 005, nel complesso il più equilibrato nelle condizioni critiche, ovvero in presenza di acqua e neve sull'asfalto. In particolare, su strada bagnata è stato il prodotto più efficiente, affiancando poi un buon rendimento sulla neve. In seconda posizione si è piazzato il Dunlop Winter Sport 5, che invece predilige la resa su asfalto innevato: in queste condizioni è stato il pneumatico migliore in assoluto, con un'efficienza però inferiore sul bagnato. Completa il podio l'Hankook Winter i*cept RS2, con un buon equilibrio fra le due diverse condizioni, migliore del Dunlop sul bagnato e prestazioni simili sulla neve a quelle del Blizzak LM 005.

Leggi anche: Quali sono i migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo?

All'inseguimento dei primi

Ai piedi del podio in quarta posizione ecco il Continental WinterContact TS 870, le cui prestazioni su strada bagnata sono buone ma inferiori a quelle delle gomme che lo precedono mentre sulla neve è fra i più performanti, confermando ancora una volta l'abilità del marchio tedesco nella realizzazione di coperture termiche. In quinta posizione la prima sorpresa, il Firestone Winterhawk 4: rendimento ottimo sul bagnato e buono sulla neve, che lo rende il primo pneumatico non appartenente a uno dei colossi del settore ad apparire nella classifica. Sesto posto per il Goodyear Ultragrip 9+, che lascia un po' a desiderare nella resa sul bagnato (con spazi di frenata addirittura tre metri più lunghi rispetto al Bridgestone) ma convincente su superfici innevate, secondo solo al Dunlop. Una gomma adatta quindi per aree in cui le nevicate sono frequenti.

Leggi anche: I nuovi pneumatici per l'inverno di Continental

Le altre posizioni della top ten e i bocciati

Completano la lista dei primi dieci il BF Goodrich G-Force Winter 2, il Semperit Speed-Grip 3, il Vredestein Wintrac e il Laufenn i-Fit+. Soltanto 12esimo il Michelin Alpin 6. I pneumatici analizzati in totale sono stati cinquanta, ma 30 di questi sono stati esclusi al termine del test preliminare sulle distanze di frenata, poiché i loro risultato non sono stati soddisfacenti. Fra questi non sono mancate le sorprese, come l'esclusione del Kumho Wintercraft WP51 e soprattutto del Pirelli Cinturato Winter. In questo caso, però, la bocciatura ha a che fare con la versione del modello: è stata ammessa al test infatti la generazione precedente, ormai superata dallo sviluppo dei materiali, mentre nel frattempo l'azienda italiana ha lanciato sul mercato il Pirelli Cinturato Winter 2, che ne rappresenta l'evoluzione. Tuttavia mancano ancora riscontri relativi alle sue performance e perciò bisognerà attendere test futuri per conoscere il valore del nuovo pneumatico invernale di casa Pirelli.

Condividi
Adv
Adv
Adv
Top