Sensori TPMS

L’acronimo TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) indica il sistema di monitoraggio della pressione delle ruote, la sua funzione è di avvertire il conducente, attraverso un segnale sonoro o l’accensione di una spia sul cruscotto, nel caso si verifichi un abbassamento della pressione di una o più gomme al di sotto del valore consigliato. 

Questo è obbligatorio su tutti i veicoli nuovi immatricolati dopo il 2014. Non tutti i veicoli però usano il sistema attivo, prima di acquistare i sensori accertati che il tuo veicolo ne sia dotato:

– Veicoli con sistema diretto che necessitano di valvole TPMS: Utilizzano valvole e sensori posizionati in ogni ruota che rilevano la pressione di gonfiaggio praticamente in tempo reale.
Questo permette di conoscere in ogni momento durante la marcia l’esatto livello della pressione di ciascun pneumatico.

– Veicoli con sistema indiretto (i-TPMS) che non necessitano di valvole TPMS e si “appoggiano” al sistema ABS: Questo riconosce eventuali forature dalla rotazione della gomma, in base al numero di giri.
Se questi aumentano mentre si sta guidando, significa che c’è una perdita di pressione che viene poi segnalata all’automobilista.
Questo sistema è meno preciso e affidabile rispetto al sistema diretto, infatti non riconosce lievi perdite ad esempio, ma i suoi costi sono più contenuti.

Se hai dubbi il nostro staff può aiutarti, leggi altre informazioni sui TPMS sul nostro sito o scrivici.

Per visualizzare il form clicca su “si” alla domanda “Hai ancora bisogno di aiuto?”